Piazza del Popolo, Labate (Confcommercio): ‘Il mercato va rinnovato o ripensato’
Il Presidente di Confcommercio propone un mercato “ibrido” come attrattore turistico e volano economico
20 Gennaio 2025 - 16:50 | di Redazione
Con la sospensione dell’attività mercatale fino al mese di giugno, Piazza del Popolo si trova al centro di un acceso dibattito. L’antico mercato cittadino, temporaneamente convertito in area parcheggio e adibito a sede di eventi di spettacolo, è al centro di diverse ipotesi di riqualificazione.
A esprimersi sulla questione è il Presidente di Confcommercio Reggio Calabria, Lorenzo Labate, che sottolinea come le soluzioni possibili siano sostanzialmente due:
«Non c’è un vasto campo di azione. Le condizioni precedenti non possono essere di certo ripristinate. Si deve operare una riqualificazione della piazza. Si può decidere di cambiarne la destinazione d’uso e quindi farne un polo che possa ospitare strutture diverse dal mercato, oppure gestirla come parcheggio o, ancora, ripristinare la sua funzione storica di mercato regolarizzando tutti gli operatori economici».
Labate suggerisce anche l’eventualità di una soluzione “ibrida”:
«Metà area potrebbe rimanere dedicata al mercato, mentre l’altra parte potrebbe essere bonificata e dotata di nuove strutture, rendendola più attrattiva. I mercati oggi fungono da attrattore turistico: in alcune grandi capitali internazionali, come ad esempio Londra, sui mercati è stato creato un vero e proprio business. L’idea del mercato non è sbagliata, ma non alle condizioni precedenti».
Un nuovo volto per Piazza del Popolo?
L’obiettivo, secondo Confcommercio, dovrebbe essere la creazione di uno spazio multifunzionale capace di esaltare le peculiarità di Reggio Calabria: un luogo che sia, al tempo stesso, un mercato turistico d’interesse culturale e gastronomico e un’area capace di ospitare eventi di vario genere.
Le prospettive di Confcommercio
Confcommercio sottolinea l’importanza di trovare compromessi che possano garantire la sopravvivenza del mercato storico, tutelando le attività commerciali tradizionali e, contemporaneamente, offrire servizi utili come parcheggi o spazi per l’intrattenimento. Un aspetto chiave sarà la regolarizzazione degli operatori economici, al fine di assicurare un maggior decoro, sicurezza e qualità dell’offerta.
Verso una decisione condivisa
In attesa di sviluppi concreti, le parole di Lorenzo Labate evidenziano la necessità di un dialogo costruttivo tra istituzioni, operatori economici e residenti, così da stabilire quale sarà il futuro di Piazza del Popolo. Obiettivo? Rendere la storica piazza un elemento di richiamo turistico e un volano per l’economia locale, attraverso nuove idee di fruizione e una progettualità condivisa.