La Città Metropolitana di Reggio Calabria approva il Piano del Turismo 2024-2026

Un piano strategico per lo sviluppo turistico. I contenuti del Piano del Turismo Metropolitano

Palazzo Alvaro Città Metropolitana Provincia Reggio Calabria (1)

La Città Metropolitana di Reggio Calabria si è dotata del Piano del Turismo 2024-2026, un documento strategico nato dalla sinergia con la rete di professionisti del settore. L’approvazione è avvenuta nel corso dell’ultima seduta del Consiglio metropolitano e segna un passaggio fondamentale per lo sviluppo turistico del territorio.

Un piano strategico per lo sviluppo turistico

L’elaborazione del Piano è stata curata dal settore Turismo e Cultura, coordinato dal consigliere delegato Giuseppe Ranuccio, e ha seguito l’indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà. L’obiettivo era creare un documento capace di mettere a sistema tutti gli elementi utili per individuare strategie e azioni per lo sviluppo del turismo metropolitano.

Grazie al supporto della società Demoskopika, individuata tramite apposita procedura, sono state svolte diverse attività di analisi e coinvolgimento degli stakeholder. Attraverso focus group con rappresentanti di enti, istituzioni, operatori turistici e associazioni, sono emersi fabbisogni, criticità e prospettive di crescita per il settore turistico del territorio.

I contenuti del Piano del Turismo Metropolitano

Il Piano comprende una serie di sezioni chiave, tra cui:

  • Analisi di contesto, con le principali evidenze emerse dallo studio del settore turistico e della notorietà della destinazione.
  • Analisi dei mercati di riferimento, con l’individuazione di tendenze, abitudini e aspettative dei turisti italiani e stranieri.
  • Coinvolgimento degli stakeholder locali, con i risultati dei focus group relativi alla visione turistica della Città Metropolitana di Reggio Calabria.
  • Visione strategica di sviluppo turistico, con l’individuazione di strategie consapevoli per la crescita del turismo nella destinazione.

Le dichiarazioni del consigliere Giuseppe Ranuccio

Il consigliere metropolitano delegato al Turismo, Giuseppe Ranuccio, ha sottolineato l’importanza del Piano, definendolo un “atto di fondamentale importanza” per il futuro del turismo metropolitano.

“Grazie a un’analisi scientifica, il Piano fornisce il quadro delle criticità, ma soprattutto delinea le potenzialità del nostro sistema turistico. Con questi elementi saremo in grado di individuare strategie efficaci per la promozione del turismo metropolitano in tutti i suoi aspetti”, ha affermato Ranuccio.

Ha inoltre evidenziato come il Piano permetterà di valorizzare le peculiarità del territorio, dal turismo balneare e del benessere a quello culturale, enogastronomico, naturalistico e religioso.

“È stato un documento frutto di una progettazione partecipata e condivisa con gli stakeholder, per tracciare uno schema realistico basato sui dati e sulle potenzialità delle nostre realtà turistiche”, ha aggiunto.

Infine, Ranuccio ha ribadito l’impegno della Città Metropolitana nel trasformare le indicazioni del Piano in azioni concrete.

“Toccherà ora a noi pianificare e realizzare iniziative che possano realmente incidere e contribuire allo sviluppo del nostro Sistema Turismo”, ha concluso.

logo community