Pellaro: “Bentornato Carnevale 2018″, la manifestazione giunge all’8° edizione


Mancano ormai poche settimane al via ufficiale dei festeggiamenti di Carnevale e si è in speranzosa attesa di vedere stilato quanto prima il Programma dettagliato di “Bentornato Carnevale 2018″ ;  ma , al riguardo,  è  bene ricordare che, onde sostenere le iniziative volte alla valorizzazione del territorio, necessitano i contributi da parte delle amministrazioni e di quanti altri, tra cui commercianti o imprenditori, vorranno sostenere le idee della Pro Loco di Bocale.

Vive e molto sentite sono ancora le tradizioni per il Carnevale di cui, da oltre mezzo secolo, il ‘Gruppo di Bocale’ si rende promotore nel reggino con sfilate e burle farsesche, rappresentate oltre che a Pellaro, in alcuni anni, anche nella vicina Lazzaro .

A tanti viene in mente la farsa del Martedì grasso, l’ultimo giorno del Carnevale, con Re Carnevale processato, incarcerato  e  condannato al rogo. Ed in giro per le strade i ragazzini che amano fermarsi all’ingresso di casa dei vicini dove le Signore, con tipico garbo, offrono loro polpette e crispelle.  E come segno di ringraziamento, i gruppetti giovanili , rappresentano la loro performance giocoliera:

<carnaluvari muriu di notti / e ndi dassau quattru ricotti, / ddu frischi e ddu salati / pe’ li pòviri carcirati>  (Carnevale è morto di notte  / ed  ha lasciato quattro ricotte, /  due fresche e due salate /  per i poveri carcerati) .

Il giorno dopo Feria Quarta Cinerum – Mercoledì delle Ceneri, inizia la Quaresima ed i 40 giorni di astinenza e digiuno prima di Pasqua.

Calendario di Carnevale 2018 :                                                                            

● Giovedì grasso: 8 Febbraio 2018;                                                                           

● Carnevale: Domenica 11 Febbraio 2018;                                                                     

● Martedi’ grasso: 13 Febbraio 2018;                                                                            

● Mercoledì delle Ceneri: 14 Febbraio 2018.