Pd, al via l’era Schlein: ‘Mai più irregolarità nei tesseramenti’. Irto: ‘Un nuovo inizio’

"Non vogliamo più vedere capibastone e cacicchi vari. Su questo dovremo lavorare tanto insieme", evidenzia Schlein

Schlein Letta Bonaccini

L’assemblea del Pd, riunita al centro Congressi “La Nuvola” di Roma, ha proclamato Elly Schlein nuova segretaria del Pd e ha eletto Stefano Bonaccini presidente del partito (con un voto contrario e due astenuti).

Visibilmente emozionata, dopo la proclamazione, Schlein ha abbracciato subito Stefano Bonaccini, con cui si è contesa il ruolo alle primarie, e poi il suo predecessore Enrico Letta. L’applauso è durato oltre tre minuti.

“Care tutte e cari tutti, grazie. Il primo ringraziamento va a chi si è impegnato per farci solere questo straordinario esercizio di democrazia, che unico partito in Italia svolgiamo, il congresso, le primarie.

Un ringraziamento a tutti coloro che sono andati a votare, più di un milione. Ce l’abbiamo fatta. Non vogliamo più vedere irregolarità sui tesseramenti, abbiamo dei mali da estirpare, non vogliamo più vedere capibastone e cacicchi vari. Su questo dovremo lavorare tanto insieme, ne va della credibilità del Pd, su cui non sono disposta a cedere di un millimetro”, ha detto la segretaria del Pd.

Leggi anche

Il senatore e coordinatore regionale del Pd, Nicola Irto, attraverso Facebook ha commentato la proclamazione del nuovo segretario dem.

“Un nuovo inizio. Con Elly Schlein segretaria del Partito Democratico. Oggi, all’assemblea nazionale, ripartiamo con una nuova prospettiva unitaria, per una comunità che guarda alle persone e all’ambiente. E consapevoli di dover contribuire in prima persona al cambiamento.

In quest’epoca storica, con una guerra ai confini dell’Europa e di fronte all’indifferenza per chi cerca salvezza sulle nostre coste, siamo chiamati a rispondere con il valore dell’umanità.

È necessario agire insieme per una nuova prospettiva politica del Paese, dai diritti sanciti nella nostra Costituzione sulla giustizia, sull’uguaglianza sociale e di genere.

Attraverso un dialogo continuo con l’Europa, per la prospettiva ecologica, dell’istruzione e del lavoro. E faremo una grande battaglia politica contro l’autonomia differenziata.

Con un pensiero a Bruno Astorre e Daniele Nucera che abbiamo sentito vicini in questa domenica di festa. Con la forza della comunità per le persone, per il pianeta. Auguri di cuore a Elly Schlein, e a tutte le democratiche e democratici”, le parole di Irto.