‘La parola si fa musica’ all’Istituto Comprensivo S.Eufemia-Sinopoli-Melicuccà
'Favorita l'inclusione di tutti i nostri alunni', le parole di Valentina Sorgonà, referente del progetto. 'Complimenti a tutti', le parole della Dirigente Scolastica Francesca Barbaro
26 Maggio 2021 - 12:05 | di Redazione
Il progetto “La parola si fa musica” è nato dall’esigenza di creare nella scuola primaria del nostro istituto, un percorso di formazione musicale significativo e coerente con gli insegnamenti proposti nella scuola secondaria.
Nonostante il lockdown imposto dal covid, si è continuato a progettare e soprattutto appena è stato possibile a riprendere le attività interrotte, attività che hanno consentito agli alunni coinvolti di scoprire il loro talento, le loro potenzialità di sviluppare nuove competenze e rafforzare la loro autostima.
Il progetto ha voluto dunque essere un contributo alla crescita e allo sviluppo della personalità degli alunni nell’ambito di un’esperienza molto impegnativa e al tempo stesso finalizzata all’acquisizione di elementi musicali utili ai bambini, che decidono di continuare il percorso strumentale presso la scuola media ad indirizzo musicale.
Molto importante è stata la scelta e la presentazione del repertorio che non solo è stato selezionato per i livelli di difficoltà esecutiva ma anche impostato mediante sussidi che hanno consentito una più immediata interiorizzazione delle tecniche esecutive e una migliore comprensione della struttura formale dei brani proposti.
Nel corso del progetto si è potuto rilevare un progressivo miglioramento nella costruzione dei rapporti interpersonali tra gli alunni coinvolti, attraverso l’insegnamento principale del far musica insieme, per giungere attraverso l’armonizzazione delle varie individualità del prodotto finale.
La referente del progetto Professoressa Valentina Sorgonà esprime un sentimento di riconoscenza ai suoi colleghi, in particolar modo alle colleghe della scuola primaria poiché il loro contributo e il loro impegno sono stati davvero importanti, e hanno favorito l’inclusione di tutti i nostri alunni, sia nella didattica quotidiana, sia nei progetti laboratoriali, rivolge un ringraziamento sentito alla Dirigente Scolastica Dottoressa Francesca Barbaro che ha sempre sostenuto studenti e insegnanti riponendo in loro grande fiducia.
Dal suo canto la Dirigente si dichiara molto soddisfatta del lavoro svolto da tutti, in particolar modo si complimenta con la Professoressa Sorgonà per la professionalità con cui ha portato a termine il progetto.