Viola, trasferta complicata a Milazzo. Parola d’ordine? Mentalità
È quello che ha chiesto coach Cigarini ai suoi per tornare a casa coi due punti e restare nella parte alta della classifica
29 Ottobre 2023 - 08:20 | Renato Pesce
Trasferta impegnativa per la Pallacanestro Viola in questa quinta giornata di Serie B Interregionale. I neroarancio sono partiti alla volta del PalaMilone, alle 18:00 ad attenderli i padroni di casa della Svincolati Milazzo.
La classifica sta iniziando a definire le gerarchie di questo campionato. E la Viola cerca conferme: in campo coach Cigarini si aspetta dai suoi una prova di maturità e solidità, soprattutto mentale.
Domenica scorsa la prima vittoria tra le mura amiche ha lasciato l’amaro in bocca in casa neroarancio. L’allenatore a fine gara si è lamentato dell’atteggiamento dei suoi, chiedendo una mentalità diversa per pensare di restare tra i primi della classe. E per sperare già contro Milazzo di tornare a casa coi due punti da una trasferta così complicata.
Gli avversari
Il progetto della Svincolati Milazzo prosegue dal successo della stagione passata, conclusasi con la vittoria del campionato di Serie C Gold.
Confermato coach Francesco Trimboli, giunto alla terza panchina bianco-blu, e diversi giocatori del roster ‘22-’23, primo fra tutti il capitano Antonio Barbera, guardia classe ‘96 al sesto anno a Milazzo. A creare le fondamenta del gruppo milazzese anche Sindoni, Bolletta, Manfrè, Tarolis e Salvatico.
L’obiettivo playoff ha portato quest’estate i nuovi innesti di Scredi (dal settore giovanile), Spada, Battaglia, Guerra, Odigie e Traorè. L’ultimo rinforzo è arrivato a campionato iniziato per completare il pacchetto ‘lunghi’ dopo l’infortunio di Tarolis: il centro sloveno ex Capo d’Orlando Sedin Karavdic, all’esordio domenica scorsa contro Messina (mvp con 19 punti).
Squadra solida la Svincolati, con molti assi nella manica e realizzatori dal perimetro, un mix di gioventù ed esperienza completato dall’innesto recente di Karavdic che porta punti e tanta sostanza nel pitturato.
Finora i bianco-blu hanno collezionato due vittorie e due sconfitte, queste ultime maturate fuori casa contro Barcellona e Orlandina. Due gare equilibrate e combattute fino all’ultimo possesso, che hanno dimostrato quanto lavoro e concentrazione servano in questa Serie B per portare a casa ogni domenica i due punti.
Appuntamento quindi alle 18:00 al PalaMilone per Svincolati Milazzo – Pallacanestro Viola.