Paleariza: Il Festival Etnomusicale che Illumina l’Agosto Calabrese
Dal 1 al 30 agosto, il festival Paleariza illumina l'area grecanica con la sua etnomusica unica, celebrando la cultura calabrese con artisti di fama internazionale. Scopri di più sull'evento Patrimonio dell'Italia
26 Luglio 2012 - 10:57 | di Redazione
Paleariza: Il Festival Etnomusicale
Il festival calabrese etnomusicale per eccellenza, il Paleariza, porta le sue melodie nell’area grecanica durante le notti d’agosto, giungendo alla sua quindicesima edizione. Insignito del titolo di “Patrimonio dell’Italia” nel 2011, il Paleariza è un simbolo della radice e dell’identità etnomusicale della Calabria, riconosciuto anche a livello nazionale e internazionale.
Quattordici Comuni Ospitanti
Quattordici comuni, custodi di bellezze senza tempo, diventeranno il palcoscenico di questo festival, sostenuto finanziariamente dal Gal (Gruppo di azione locale area grecanica) e, per la prima volta quest’anno, anche dai comuni ospitanti, dall’Ente parco Aspromonte e dalla Provincia.
Artisti e Programma
Nel corso degli anni, il festival ha visto esibirsi artisti di grande calibro come Noa, Hevia, i Mattanza, Roy Paci e Aretuska, Angelo Branduardi e molti altri. Sebbene il programma del 2012 sia ancora in attesa di annunci, gli organizzatori promettono la presenza di nomi altrettanto importanti.
Il festival si terrà dal 1 al 30 agosto, offrendo uno spettacolo unico che celebra la ricca tradizione etnomusicale calabrese, con un occhio di riguardo verso l’internazionalizzazione della cultura locale.