Reggio, palazzo a rischio crollo: la denuncia di un residente

"Dopo le segnalazioni di svariati mesi fa e l'intervento di Vigili e tecnici comunali, tutto è rimasto invariato"

Riceviamo e pubblichiamo la segnalazione da parte di un cittadino inerente un palazzo a rischio crollo, situato nel quartiere di Tremulini a Reggio Calabria. Esasperato da una situazione di pericolo ormai cronica, l’uomo ha deciso di lanciare un ulteriore allarme riguardo lo stabile situato in via Ibico di fronte il numero 1/h, il cui stato di degrado, non solo persiste, ma è visibilmente peggiorato negli ultimi mesi.

“Alle numerose pec, inutilmente inviate dapprima all’Amministrazione comunale e di seguito alla Prefettura e alla Procura, mesi addietro, sono riuscito, insieme alla collaborazione della stampa che ringrazio, ad attrarre l’attenzione di questi Enti che, intervenuti in pompa magna (VVFF, VVUU, Procura della Repubblica, Tecnici comunali) hanno allora provveduto a recintare con la ormai “famosa” rete arancione la zona teoricamente interessata dal probabile crollo.

Sono trascorsi però diversi mesi e, dopo aver vanamente “riallertato” l’Amministrazione comunale, mi corre l’obbligo di segnalarVi che la pericolosa situazione di collasso delle strutture ammalorate si è ulteriormente aggravata e che la recinzione, naturalmente abbandonata, risulta ormai gravemente danneggiata”.

Nella segnalazione inviata alla nostra redazione dal cittadino, si legge ancora:

“Dichiaro ancora la disponibilità a ricevere chiunque voglia prendere visione della grave situazione per tramite della semplice ispezione visiva dai balconi del mio ufficio, l’agenzia generale “Centrale” della UnipolSai assicurazioni, sita sulla stessa via al primo piano f.t. del civico 1/h”.