Palazzo di giustizia, Romeo: ‘Il 100% dei canoni di gestione andrà al Comune’

L'acquisizione gratuita di alcune particelle, così come annunciato nelle scorse settimane, dovrebbe segnare un ulteriore passo in avanti per il Palazzo di giustizia di Reggio Calabria


Trai 9 punti all’ordine del giorno del Consiglio comunale tenutosi, oggi, all’interno dell’aula Battaglia di Palazzo San Giorgio, vi era anche il Palazzo di giustizia. La madre delle incompiute nella città di Reggio Calabria è tornata ad occupare la scena e, da qualche mese a questa parte, le cose sembrano, finalmente, andare nella giusta direzione.

“Rettifica e integrazione delibera Cc n. 50/2022 – Accettazione cessione gratuita e diritto di superficie nuovo Palazzo di Giustizia”, questo il punto su cui ha relazionato il consigliere delegato Carmelo Romeo che, già nelle scorse settimane, aveva annunciato la buona notizia.

Leggi anche

La proposta di acquisizione gratuita di alcune particelle relative ai terreni del costruendo Palazzo di Giustizia che erano appannaggio della Regione e di alcuni spazi di pertinenza del Ministero della Giustizia che non erano adibiti ad attività giudiziaria non può che essere una buona nuova per il Comune di Reggio Calabria.

«In questo modo – ha spiegato Romeo – il Comune potrà usufruire del 100% dei canoni di gestione. Il provvedimento è tutto a vantaggio del nostro Ente. Anche in questo caso, l’obiettivo si sta raggiungendo grazie alla scelta politica che ha permesso di siglare un protocollo d’intesa col Ministero della Giustizia che è prossimo all’approvazione del progetto definitivo. Entro la fine dell’anno il cantiere del Palazzo di Giustizia potrà riprendere le proprie attività».

La proposta ha raccolto 23 voti favorevoli ed una sola astensione