Veneziano e Nociti alla guida dell’ordine dei medici di Reggio Calabria
Per il quadriennio 2025-2028, i medici hanno riconfermato alla guida dell’Ente il presidente uscente
14 Novembre 2024 - 16:38 | Comunicato Stampa
Si sono concluse le operazioni di spoglio per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, della Commissione Albo Odontoiatri e del Collegio dei Revisori dei Conti della provincia di Reggio Calabria.
Per il quadriennio 2025-2028, i medici hanno riconfermato alla guida dell’Ente il presidente uscente, dottore Pasquale Veneziano, mentre nel ruolo di vicepresidente è stato eletto il dottore Vincenzo Nociti, che nel precedente direttivo rivestiva il ruolo di segretario. La titolarità di quest’ultimo ruolo oggi è del neoeletto dottore Marco Tescione, risultato il più votato dai colleghi della lista e “new entry” in questo direttivo. Confermato nel ruolo di tesoriere il dottore Bruno Porcino. Per quanto riguarda la Commissione Albo Odontoiatri, il nuovo presidente è il dottore Teodoro Vadalà.
Il nuovo Consiglio Direttivo
Di seguito i componenti del nuovo Consiglio Direttivo:
- Said Al Sayyad
- Francesco Maria Biasi
- Rocco Cassone
- Rosario Cassone
- Anna Rosaria Federico
- Filippo Frattima
- Antonino Iaria (al suo primo mandato)
- Vincenzo Nociti
- Giovanna Parlongo (al suo primo mandato)
- Domenico Pistone
- Bruno Porcino
- Marco Tescione
- Domenico Tromba
- Teodoro Vadalà
- Pasquale Veneziano
- Giuseppe Zampogna
- Antonino Zema
Commissione Albo Odontoiatri e Collegio dei Revisori
Rinnovata anche la Commissione Albo Odontoiatri, composta da:
- Teodoro Vadalà
- Filippo Frattima
- Pasquale Pensabene
- Maria Antonietta Raschellà
- Giuseppe Russo
Il Collegio dei Revisori è così composto:
- Alessio Rosato
- Antonino Vadalà
- Anna Maria Danaro (candidata supplente)
Alta partecipazione e fiducia nell’Ordine
Nonostante la presenza di una sola lista a rappresentare sia i medici chirurghi che gli odontoiatri, l’affluenza è stata notevole, superando di gran lunga il quorum necessario per l’elezione dei candidati. Questo dimostra la grande fiducia verso l’Ordine per il lavoro svolto negli ultimi quattro anni, con progetti che proseguiranno nel futuro.
“Una classe medica che ha dimostrato grande maturità e senso di responsabilità”, ha dichiarato il neo vicepresidente Vincenzo Nociti. “Stabilire e creare un percorso unitario porterà scelte importanti per il futuro”.
Il neosegretario Marco Tescione ha sottolineato:
“Occorre individuare strade nuove e aprire l’Ordine a un maggiore coinvolgimento”, auspicando una partecipazione più attiva dei medici alle questioni cruciali per la Sanità.
Progetti futuri: Liceo Biomedico e Facoltà di Medicina
L’Ordine si impegnerà anche nel favorire il rientro dei giovani medici e nell’incentivare i neo-medici a restare nella propria terra. Un altro importante obiettivo è l’istituzione della Facoltà di Medicina a Reggio Calabria, nonché il progetto del Liceo Biomedico, avviato nel 2011 grazie alla collaborazione con il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci”.
“Il nuovo direttivo punterà a creare maggiori opportunità per i medici e a garantire una sanità di qualità”, conclude Teodoro Vadalà, neoeletto presidente della Commissione Albo Odontoiatri.