Oppido Mamertina, nuovi assistenti educativi e assistenti domiciliari agli anziani
24 Dicembre 2014 - 09:11 | di Redazione
Ieri mattina presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale di Oppido Mamertina il Sindaco Domenico Giannetta ha consegnato gli attestati di qualifica professionale ai nuovi assistenti educativi e assistenti domiciliari agli anziani che hanno portato a termine i corsi di formazione istituiti dalla Provincia di Reggio Calabria.
Coloro che hanno conseguito la qualifica di Assistente Educativo, potranno svolgere il ruolo di quella figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno; opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola. A tal fine l’assistente educativo contribuisce a delineare e perseguire gli obbiettivi didattico educativi previsti dal P.E.I. (piano educativo individualizzato).
Il comune di Oppido si fregia di essere l’unico, nel distretto di Taurianova, a potersi avvalere delle nuove figure professionali di assistente domiciliare agli anziani. Coloro che hanno conseguito tale qualifica potranno svolgere un servizio a domicilio rivolto a persone anziane che si trovano in condizioni di parziale, temporanea o totale non autosufficienza. Con lo scopo di favorire la permanenza delle persone nel proprio ambiente di vita evitando il fenomeno dell’isolamento, dell’emarginazione sociale e dell’istituzionalizzazione. I servizi offerti dall’assistenza domiciliare per anziani sono: sostegno e aiuto domestico, preparazione pasti, cura dell’igiene personale, assistenza in periodi di ospedalizzazione e aiuto per il disbrigo di pratiche burocratiche.
“Faccio le mie più vive congratulazioni a tutti questi ragazzi che hanno conseguito le qualifiche professionali. – ha dichiarato il primo cittadino oppidese Domenico Giannetta in conclusione della consegna degli attestati – Noi, come istituzioni, stiamo cercando di combattere il dilagante fenomeno della disoccupazione e stiamo cercando dunque di dare ai nostri giovani delle diverse opportunità per inserirsi nel mondo del lavoro. A tal proposito faccio un plauso alla Provincia di Reggio Calabria, da sempre molto attenta al tema dell’occupazione giovanile, che ha permesso, organizzato e finanziato, lo svolgimento di questi, ed numerosi altri, corsi professionalizzanti. Un grande elogio va anche ai docenti di tali corsi che hanno svolto il proprio compito in maniera assolutamente volontaria e gratuita, formando alla professione questi giovani con grande dedizione, competenza e serietà.”