Regionali, la promessa di Occhiuto: ‘Il mio impegno per le funzioni alla Metro City”
Occhiuto ha assicurato il proprio impegno...riservando anche una punzecchiatura all'amministrazione metropolitana guidata da Falcomatà
01 Ottobre 2021 - 20:13 | di Pasquale Romano
Il consiglio metropolitano di Reggio Calabria, con la mozione presentata da Minicuci, chiama…Roberto Occhiuto risponde. L’attribuzione delle piene funzioni alla Metro City un tema fondamentale per lo sviluppo di tutto il territorio dell’area metropolitana, la Calabria è l’unica tra le regioni a statuto ordinario a non aver dato seguito alle disposizioni di legge.
“Si invitano i signori candidati governatore, nonchè i candidati alla carica di consigliere, alle prossime elezioni del 3 e 4 ottobre ad assumere un impegno solenne per presentare e fare approvare dal consiglio una legge regionale di riordino definitivo delle funzioni alle province calabresi ed alla Città Metropolitano di Reggio Calabria entro 6 mesi dall’insediamento”, si legge nella mozione presentata dal consigliere Minicuci, approvata all’unanimità.
Nel corso della conferenza stampa tenutasi presso il coordinamento provinciale di Forza Italia, alla presenza del Ministro per il Sud Mara Carfagna e dell’On. Francesco Cannizzaro, Roberto Occhiuto sul tema delle funzioni alla Metro City ha assicurato il proprio impegno…riservando anche una punzecchiatura all’amministrazione metropolitana guidata da Falcomatà.
“Io immagino la Regione come un ente che programma e non che gestisce, quindi ogni delega di funzione è una cosa buona. Io votai per l’istituzione in Parlamento per l’istituzione della Città Metropolitana di Reggio Calabria, e credo oggi nello sviluppo di questo territorio. Mi impegnerò da Governatore per far assegnare le funzioni alla Metro City, mi auguro però che l’amministrazione metropolitana sappia gestire le funzioni e che sia all’altezza di questo compito”.
Il candidato alla presidenza della Regione per la coalizione di centrodestra nel corso del suo intervento ha sottolineato l’affetto per Reggio Calabria e tutte le idee in campo per rilanciare l’area metropolitana.
“Gli amici di Reggio mi hanno visto già ieri durante il comizio a piazza Duomo, ma mi hanno visto spesso in queste settimana perché la provincia reggina è quella che ho frequentato di più in questa campagna elettorale. Il Governo che si instaurerà qui durerà, esattamente come il PNRR, dal 2021 al 2026, ma durerà anche dopo perché noi ci candidiamo per governare 10 anni.
Dobbiamo sviluppare le infrastrutture della Calabria a partire dal porto di Gioia Tauro. può essere occasione di ricchezza per tuttinon solo quello utile a rendere conveniente per le imprese ma anche quello turistico, abbiamo il 10% delle coste italiane, darsene, porti, utili ad attrarre flussi turistici e di valore.
Abbiamo la necessità che il Governo trovi le risorse per completare la S.S.106, un’infrastruttura per collegare lo jonio calabrese che da 30 anni si conosce come la strada della morte. Chiediamo che si completi, il vostro presidente regionale si farà sentire”, conclude Occhiuto.