Ecologia Oggi e il nuovo piano rifiuti per Reggio, Falcomatà: ‘Dopo 10 anni il cambio di passo’
"Una città in cui sia bello vivere - ha ribadito il sindaco - perché le strade sono pulite ed il servizio di raccolta rifiuti funziona"
13 Dicembre 2024 - 14:44 | di Eva Curatola
Dopo anni di attese e promesse, Reggio Calabria si prepara a voltare pagina nel delicato settore della gestione dei rifiuti. Con la presentazione del nuovo piano operativo da parte di Ecologia Oggi, il Comune si pone l’obiettivo di restituire dignità e decoro alle strade della città, aprendo una nuova fase di sviluppo e benessere per i cittadini. Durante l’evento, tenutosi questa mattina a Palazzo San Giorgio, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha illustrato la visione del progetto che promette di trasformare un problema storico in un’opportunità di rinascita.
Falcomatà sul nuovo piano di raccolta rifiuti: “Una città all’altezza dei nostri sogni”
“Qualcuno diceva: voglio un mondo all’altezza dei sogni che ho. Noi vogliamo una città che abbia un servizio di raccolta rifiuti all’altezza dei propri sogni”, ha esordito il sindaco, sottolineando l’importanza di un servizio che rispecchi le aspirazioni dei reggini. “È questo che abbiamo chiesto alla società che gestisce il servizio per conto del Comune di Reggio Calabria. Nel pieno rispetto reciproco delle parti, con trasparenza, correttezza, con un dialogo onesto ed aperto”.
Falcomatà ha poi evidenziato come il settore della gestione dei rifiuti sia stato caratterizzato da difficoltà negli ultimi dieci anni. Tuttavia, con il nuovo piano operativo che entrerà in vigore a gennaio 2025, l’amministrazione comunale si aspetta un vero e proprio cambio di passo.
“Adesso, dopo tutte le vicende che, negli ultimi dieci anni, hanno caratterizzato il comparto generale dei rifiuti, con la presentazione del nuovo piano, a partire da gennaio 2025, la città e l’amministrazione si aspettano un miglioramento non solo della raccolta e l’aumento della percentuale di raccolta differenziata, ma anche un aumento dell’igiene, del diserbo, dello spazzamento, della cura in generale della nostra città”.
Il sindaco ha inoltre sottolineato come questa iniziativa rappresenti un tassello fondamentale in un più ampio disegno di riqualificazione urbana:
“Questa è solamente la cornice di un più ampio quadro che si sta componendo, fatto di azioni, investimenti, di opere pubbliche che devono essere sostenute e supportate da una città in cui sia bello vivere perché le strade sono pulite ed il servizio di raccolta rifiuti funziona”.
La presentazione del nuovo piano di raccolta rifiuti segna dunque un momento cruciale per Reggio Calabria, puntando a una città più pulita, ordinata e vivibile. Una promessa che guarda al futuro con determinazione, per restituire ai cittadini una Reggio all’altezza del suo potenziale.