Sanità in Calabria, nuovo Commissario all’Asp di Crotone: chi è Monica Calamai

Ecco chi è il nuovo Commissario straordinario dell'Asp di Crotone nominato dal Governatore Roberto Occhiuto

Monica Calamai ()

La Giunta della Regione Calabria, nella seduta odierna, su proposta del presidente Roberto Occhiuto, ha approvato delibere per nominare Tiziana Frittelli nuovo commissario straordinario del Gom di Reggio Calabria e Monica Calamai nuovo commissario straordinario dell’Azienda sanitaria provinciale di Crotone.

Leggi anche

Chi è Monica Calamai

Monica Calamai, toscana di Follonica (Grosseto), è docente a contratto dell’Università di Ferrara, corso di laurea in Medicina e Master in Economia sanitaria.

Nel corso della sua carriera è stata direttore generale di numerose Aziende sanitarie e della Direzione Diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana.

Leggi anche

Nello specifico, da agosto 2022 a gennaio 2025 la dott.ssa Calamai è stata commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero universitaria di Ferrara; dal 2020 a gennaio 2025 direttore generale dell’Azienda USL di Ferrara; da febbraio 2018 al 2019 direttore generale del Dipartimento diritti di cittadinanza e coesione sociale della Regione Toscana; da giugno 2013 a gennaio 2018 direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria “Careggi” di Firenze.

Negli anni precedenti, dal 2002 a maggio 2013, ha ricoperto dapprima il ruolo di direttore sanitario dell’Azienda ospedaliero universitaria senese e successivamente dell’Azienda USL 8 di Arezzo, della quale nel settembre 2009 diventa direttore generale. È stata anche dg dell’Azienda USL 6 di Livorno.

È diventata primario di igiene ed organizzazione dei servizi sanitari e direzione ospedaliera a soli 36 anni, con diversi incarichi nella provincia di Grosseto.

È autrice di numerosi testi e volumi sui temi sanitari e di genere. Ha fondato e coordina la Community “Donne Protagoniste in Sanità”.