Nike annuncia le scarpe ‘autoallaccianti’


Dalla finzione alla realtà. Nel film ‘Ritorno al futuro-Parte 2’ si immaginava un nuovo millennio ricco di tecnologie rivoluzionarie, come poi si è davvero verificato. Tra le ‘anticipazioni’ del film di Zemeckis c’erano le scarpe ‘autoallaccianti’, pronte ad essere davvero immesse sul mercato.

La Nike ha presentato infatti le ‘Hyperadapt 1.0’ e grazie ad una particolare tecnologia a pressione si adatteranno al piede una volta indossate.

“Quando indossi la scarpa, il tallone tocca un sensore sul fondo e il sistema stringe la scarpa automaticamente. Ci sono inoltre due  due bottoni sul lato per “bloccare” la scarpa e/o adattarla finchè non è perfetta”, questa la descrizione dei produttori.

Il design della scarpa è del tutto differente da quello indossato da Michael J.Foc nel film, la Nike però ha informato che produrrà un numero limitato di Air Mag che saranno vendute all’asta. I ricavi delle vendite saranno donati alla fondazione di Michael J. Fox per la ricerca sul Parkinson.

Le Nike HyperAdapt 1.0 avranno nella suola un’illuminazione LED e saranno disponibili solo per i membri di Nike+ a partire da Natale, in tre colori.