Reggio, è corsa ai regali: ultimo giorno di shopping in città – FOTO

Via vai in città per l'ultimo giorno prenatalizio in cui poter fare gli acquisti 'last minute' da mettere sotto l'albero

Shopping Natale Reggio Calabria (2)

Ore frenetiche in centro città e non solo per l’ultimo giro di shopping prenatalizio. A Reggio Calabria, così come in tutte le altre città italiane, è corsa all’ultimo regalo. Tra poche ore scatta il lockdown che vieta ogni spostamento nelle giornate festive e prefestive dal 24 dicembre al 6 gennaio. E si potrà circolare solo con l’autocertificazione e per motivi di lavoro, necessità e per far visita ad amici, parenti e conoscenti ma solo in numero di due e non più di una volta al giorno. Ricordandosi ovviamente di tornare a casa prima del coprifuoco.

DAL 24 DICEMBRE SI PASSA IN ZONA ROSSA

L’Italia sarà zona rossa il 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre, ma anche 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio.

Sarà tutto chiuso (o quasi). Da domani 24 dicembre negozi, bar, ristoranti, pasticcerie rimarranno con le saracinesche abbassate. Oggi è dunque l’ultimo giorno di libertà in cui sarà possibile approfittare dell’apertura delle attività commerciali. E sulle strade del centro città il traffico è in tilt per gli ultimi acquisti di Natale. I controlli mirati da parte delle Forze dell’Ordine dovrebbero garantire una maggiore sicurezza ed evitare assembramenti.

Non è difficile dunque assistere a scene di lunghe code davanti ai grandi negozi. Affollatissimo il Corso Garibaldi così come anche Via Aschenez e le principali vie dello shopping in città.

ZONA ROSSA: I NEGOZI APERTI

Nei giorni di zona rossa potranno, invece rimanere aperti i supermercati e i negozi di beni alimentari e di prima necessità, ma anche farmacie e parafarmacie, così come le edicole, le tabaccherie, le lavanderie, i parrucchieri e i barbieri. Queste tipologie di negozio saranno aperte anche se ti trovano all’interno dei centri commerciali, che però rimarranno chiusi.

ZONA ARANCIONE: I NEGOZI CHIUSI

28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio sono i cosiddetti ‘giorni arancioni’. Rimarranno chiusi bar, ristoranti, gelaterie e pasticcerie, che potranno però fare asporto fino alle 22 e consegnare a domicilio senza restrizioni. L’ingresso e la permanenza al loro interno da parte dei clienti, quindi, sono consentiti esclusivamente per il tempo necessario ad acquistare i prodotti per asporto e sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del contagio. Non sono consentiti assembramenti né il consumo in prossimità dei locali.

ZONA ARANCIONE: I NEGOZI APERTI

Tutti i negozi, invece, potranno aprire fino alle 21. Quindi riaprono anche centri estetici mentre i parrucchieri restano aperti in entrambe le zone. Il coprifuoco rimane sempre dalle 22 alle 5.

Leggi anche

logo community