Natale a Reggio, torna il presepe della Coop. ‘L.Nocera’: piazza Italia impreziosita

La rappresentazione della natività di Gesù, realizzata dagli operatori e dai ragazzi della Cooperativa 'L. Nocera' rimarrà in piazza Italia fino al 6 gennaio


Torna a risplendere, dopo due anni, il presepe targato ‘Cooperativa L. Nocera‘.

A piazza Italia, è stato installato nella serata di ieri il presepe moderno e luminoso, realizzato dalla nota cooperativa sociale di Reggio Calabria che da anni si occupa di inclusione sociale attraverso le quattro strutture che gestisce in modo virtuoso, ‘Solaris‘, ‘Girasole‘, ‘Armonia‘ e ‘Vallone Petrara‘.

‘Abbiamo progettato il presepe pensando ad un qualcosa di lineare, semplice e colorato che potesse attrarre i bambini – spiega la maestra d’arte Nicoletta Quintino – Il presepe è realizzato con lastre di plexiglass dipinte con colori a vetro. Le linee sono semplici ed elementari proprio per dare un senso di leggerezza. La scelta del vetro trasparente è stata vincente”.

In effetti il presepe offre un bel colpo d’occhio ed illumina la piazza con il bagliore di luce dal basso.

“E’ facile riconoscere subito i personaggi. L’immagine è allegra e colorata. In un monitor è possibile osservare inoltre l’iter di lavorazione del presepe ed i vari laboratori ai quali hanno partecipato i nostri ragazzi”.

Al presepe hanno contribuito le quattro maestre d’arte Valentina Crea, Nicoletta Quintino, Giovanna Pirrone e Alessandra Chiarolla.

Il presepe torna dopo due anni. L’ultimo realizzato nel 2021 è stato vandalizzato da alcuni ragazzi minorenni. Un gesto irresponsabile ed un’offesa alla città che però oggi viene finalmente accantonata con la creazione di una nuova opera d’arte.

Leggi anche

“I colpevoli sono stati identificati. E’ stato un duro colpo, è stato brutto perchè a quel presepe hanno lavorato molto i ragazzi. Adesso però si volta pagina. C’è un nuovo presepe in città targato ‘L. Nocera‘.

Presepe Cooperativa Libero Nocera (2)