Natale a Reggio, casette al Duomo senza autorizzazioni. I tecnici del Comune: 'Non erano necessarie'

"Stiamo lavorando, non vogliamo lasciare i reggini senza Natale", le parole dei dirigenti comunali

Natale a Reggio Calabria, per ora sotto l’albero di piazza Duomo soltanto polemiche…in attesa dell’apertura delle casette e dei 5 villaggi previsti. Oggi l’argomento è stato affrontato in una seduta della Commissione Controllo e Garanzia, presieduta dal consigliere di opposizione Massimo Ripepi.

“O.D.G. Audizione Dir. L. Pace e Dr. D. Malvi su Delibera di Giunta n. 252 del 04.12.2023 avente ad oggetto – Pertenariato Con la Città Metropolitana per l’organizzazione e la realizzazione delle attività previste nel progetto “Natale Metropolitano 2023”, l’oggetto della seduta. Assente la dirigente Pace, in sua sostituzione è intervenuta la funzionaria Emilia Casciaro.

Natale a Reggio, focus in Commissione

C’era o no l’autorizzazione per montare le casette in legno a piazza Duomo? La richiesta in apertura Massimo Ripepi che ha visto la risposta della dott.ssa Emily Casciaro.

“Le casette sono state posizionate dalla SviProRe con la quale c’è stato un partenariato in forza proprio a questo accordo – spiega la dott.ssa Emily Casciaro – Tutto parte dalla delibera. Come sapete tutti gli anni il Comune ottiene un sostegno economico dalla Città Metropolitana per il Natale.

Quest’anno è emersa la possibilità che la Metro City si facesse carico di tutte le attività con villaggi tematici affidando il tutto alla SviProRe. Quanto alla autorizzazione, è bene specificare che il Comune inizialmente concede l’occupazione del suolo pubblico in modo gratuito e solo nel momento in cui si affidano le casette agli operatori, si procede alle autorizzazioni.

Nel momento in cui ci verrà trasferito l’elenco delle attività e degli operatori che occuperanno le casette daremo le autorizzazioni e chiederemo agli stessi operatori tutta la documentazione necessaria”, la spiegazione che chiarisce il punto di vista dell’amministrazione e come le casette siano state posizionate in piazza Duomo seppur prive di autorizzazione occupazione suolo pubblico.

L’opposizione attacca: “Responsabilità è della politica”

“Grazie ai tecnici che ci stanno mettendo una faccia ad un Natale imbarazzante. La responsabilità non è mai loro ma sempre e solo politica”, hanno evidenziato diversi consiglieri comunali di opposizione.

Armando Neri, consigliere comunale della Lega, ha evidenziato che la delibera comunale non è sufficiente perchè non ha alcun potere autorizzatorio ma è solo un atto di indirizzo politico. Si è provato a rimediare con il documento del 13 dicembre, ma le casette sono state installate il 6 dicembre”, ha evidenziato Neri.

I ritardi nella gestione e organizzazione degli eventi natalizi al centro degli interventi dei consiglieri Roberto Vizzari, Demetrio Marino e Saverio Pazzano,  altro punto evidenziato da Mario Cardia quello sui piani di sicurezza. “Non ci sono ancora perchè mancano le autorizzazioni”, la risposta in sintesi dei dirigenti comunali.

“C’è stato sicuramente un difetto di comunicazione. Stiamo lavorando, non ci stiamo tirando indietro, non vogliamo lasciare i reggini senza Natale. Spetta alla Sviprore anche la comunicazione alla città, indicando tutte le attività”, ha concluso la funzionaria Casciaro.