‘Una musica può fare’, trionfo per l’orchestra Sinodìa dell’I.C. ‘C. Alvaro’ di Melito

"Grazie all'entusiasmo dei ragazzi, alla collaborazione delle famiglie e alla tenacia dei professori, l'Orchestra ha suonato i più alti valori etici"

WhatsApp Image 2023 06 19 At 17 59 49

Torna a ruggire l’I.C. “C. Alvaro” di Melito di Porto Salvo che, con l’Orchestra Sinodìa, ha recentemente trionfato con pieno successo nelle competizioni musicali internazionali e nazionali “Valle dell’Etna” (Misterbianco-CT), “P. Benintende” (RC) e “Harmonia della Locride” (RC).

“La piena felicità di vivere questi momenti – esprime la Dirigente Scolastica Prof.ssa Antonella Borrello – ripaga le stanchezze e i sacrifici compiuti dai ragazzi e dall’intera comunità scolastica. Grazie all’entusiasmo dei ragazzi, alla collaborazione fattiva delle famiglie e alla tenacia dei professori, l’Orchestra ha suonato i più alti valori etici, superando timori e blocchi emotivi dovuti al confinamento pandemico.”

L’Orchestra, diretta dalla prof.ssa Giusy Galluso, composta dagli studenti della sezione A del plesso di Melito di Porto Salvo, ha suonato magistralmente ottenendo il Primo Premio assoluto con borsa di studio al concorso ” P. Benintende” (RC), il Primo Premio nella competizione di “Valle dell’Etna” (CT), il Primo Premio al concorso “Harmonia della Locride”, competendo con tante altre scuole provenienti da tutta Italia.

Seguita dai docenti Giusy Galluso (pianoforte), Eliana Moscato (flauto traverso), Fabio Moragas (chitarra), Paolo De Benedetto (violino), supportata dal prof. Antonino Nucera (sostegno e violino) e per parte dell’anno scolastico dalla Prof.ssa Domenica Romeo (flauto traverso), l’Orchestra -già protagonista di primi posti in passate competizioni- si riconferma un grande orgoglio per tutta la comunità melitese, che può vantare una scuola di qualità in cui le aspirazioni e le buone pratiche diventano spesso realtà grazie alla sapiente guida della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Antonella Borrello, che alimenta e stimola costantemente la cooperazione, le innovazioni e tende a fare della scuola uno spazio sociale.

Per rafforzare il vivere la scuola come comunità orizzontale, infatti, l’Orchestra Sinodìa -il cui nome trae origine dal greco di Calabria e indica “unione, fratellanza”- ha tenuto il Concerto di fine anno scolastico accompagnata dal “Coro Sinodìa” -costituito da genitori e docenti dell’I.C. e curato dai Prof. ri Paolo De Benedetto e Fabio Moragas– e dal Coro InCanto, seguito dalla Prof.ssa Ida Plutino.

Ad aprire il Concerto, svoltosi il 30 maggio presso l’I.C. “C. Alvaro”, il Coro InCanto che ha dato voce a tematiche di fratellanza, condivisione e coraggio nel richiedere aiuto nelle situazioni di difficoltà. Il Coro Sinodìa, invece, ha eseguito un coro parlato sulla poesia “E lasciatemi divertire!” di Aldo Palazzeschi per poi accompagnare l’Orchestra, insieme al Coro InCanto, nel brano Adiemus di Karl Jenkis e Mambo n° 5 di Perez Prado.

Un’importante tripletta, questa ottenuta dai ragazzi del corso ad indirizzo musicale dell’ ”I.C. C. Alvaro” di Melito di Porto Salvo (RC), che rimarrà nei cuori di tutti e che sarà volano di nuovi passi.

L’ Orchestra ha suonato Viva la vida (Coldplay), Omaggio a Steve Wonder, Tango pour Claude, Adiemus di Karl Jenkis (con cori), Mambo n°5 (P. Prado) con cori.