Mowgly pronto per i mondiali di Seul: ‘Porto Reggio nel mondo e sogno le Olimpiadi’
Traguardi raggiunti, obiettivi futuri e un grande sogno. L'intervista di CityNow al campione reggino di breaking Cristian Bilardi
19 Ottobre 2022 - 19:21 | di Redazione

Il reggino Cristian Bilardi, in arte Mowgly, pronto per i mondiali di Breaking che si terranno nei prossimi giorni a Seul. Alla vigilia della partenza direzione Corea del Sud, il talento reggino ha fatto visita alla redazione di CityNow, raccontando dei progetti futuri, degli ultimi successi ottenuti e del grande sogno nel cassetto.
“In occasione di un evento internazionale che si è tenuto a Montpellier, in Francia, sono arrivato ai quarti di finale battendo anche il campione mondiale di breaking e altri top player di questa disciplina.
In un altro evento dal nome ‘Unbreakable’ che si è tenuto in Slovacchia, sono arrivato tra i primi 32 qualificati su un totale di oltre 500 partecipanti. Quest’anno siamo ripartiti pienamente dopo 2 anni complicati a causa della pandemia. Per noi che viviamo di competizioni e dobbiamo ‘respirare’ i contest con gli altri breakers, non è stato facile rimanere fermi e limitarsi agli allenamenti in palestra”, rivela Mowgly.
Arrivato ad occupare la quarta posizione del ranking mondiale dopo l’evento di Montpellier in Francia, Cristian Bilardi dopo una settimana di intensi allenamenti presso il centro di preparazione olimpica di Roma, è pronto a ritagliarsi un posto da protagonista ai mondiali di Seul. Il grande sogno, ovvero le Olimpiadi, sono già nel mirino…
“Punto a rappresentare al meglio Reggio Calabria e la mia Gallico. Dopo i mondiali, si terranno una serie di eventi e competizioni per selezionare chi parteciperà alle Olimpiadi del 2024, prima olimpiade che vedrà la presenza della nostra disciplina.
Io punto in modo particolare ad una competizione che si terrà a ottobre 2023. Ce la metterò tutta per guadagnarmi un posto alle Olimpiadi del 2024, sarebbe il più grande regalo per me stesso e la mia famiglia, che mi segue e supporta con affetto da sempre”.
Non solo Mondiale ed Olimpiadi, Mowgly è un turbo di idee ed obiettivi. Il talento reggino sogna anche una grande competizione internazionale nella sua città.
“Ci sono tutti i presupposti per riuscire ad organizzare un grande evento di breaking a Reggio Calabria. Ai più importanti organizzatori mondiali ho fatto vedere immagini e video della mia città, sono rimasti incantati soprattutto dall’Arena dello Stretto, che ritengono scenario ideale per una simile manifestazione.
Sarebbe uno spot meraviglioso per Reggio Calabria, con centinaia di partecipanti provenienti da tutto il mondo. Ai miei amici-avversari atleti di breaking, insegno già da tempo le parole del nostro dialetto”, rivela Mowgly con un sorriso.
A raccogliere e rilanciare l’appello di Cristian Bilardi è il consigliere di maggioranza Gianluca Califano, che promette di farsi portavoce della proposta di Mowgly.
“Mi auguro che si riesca nell’intento e presto parlerò con l’amministrazione comunale evidenziando l’importanza di organizzare un evento di caratura mondiale.
Conosco Cristian da dieci anni, ho apprezzato da subito le sue immense qualità, che abbiamo visto nella trasmissione di Canale 5 ‘Amici’ dove ha dimostrato carattere e voglia. Assieme a suo fratello Giancarlo, hanno avvicinato tanti ragazzi a questa disciplina creando un movimento legato al breaking. Sono queste le migliori energie del nostro territorio, che noi come amministrazione siamo chiamati a supportare e valorizzare costantemente”, dichiara il consigliere Gianluca Califano.
