Calabria: Monsignor Cannistrà, dall’Ordine Carmelitano all’Arcivescovato di Pisa

Ex Preposito Generale dei Carmelitani Scalzi, Cannistrà porta un prezioso bagaglio di guida religiosa e competenza accademica nella Chiesa pisana

ant mons cannistra pisa e

La Conferenza Episcopale, appresa la notizia della nomina di padre Saverio Cannistrà, dell’ordine dei Carmelitani Scalzi, ad arcivescovo di Pisa, esprime le proprie felicitazioni per il servizio a cui viene chiamato un figlio della terra calabra e assicura al neoeletto vicinanza e preghiere per un fecondo ministero pastorale.

Nato a Catanzaro il 3 ottobre 1958, monsignor Saverio Cannistrà, O.C.D., dopo la Laurea in Filologia romanza presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, ha lavorato come redattore in una casa editrice. Entrato nel noviziato dei Carmelitani Scalzi il 17 settembre 1985, ha emesso la Professione Perpetua il 14 settembre 1990 e ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 24 ottobre 1992.

Ha conseguito il Dottorato in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana e ha insegnato Teologia trinitaria, Cristologia e Antropologia Teologica presso diverse Facoltà teologiche italiane. Negli anni ha ricoperto vari incarichi all’interno della Provincia Toscana dei Carmelitani Scalzi, fino a essere eletto nel 2009 Preposito Generale dell’Ordine, carica che ha mantenuto fino al 2021. Recentemente era Vicario parrocchiale nella Chiesa di San Pancrazio a Roma e membro del Consiglio Presbiterale dell’Arcidiocesi di Firenze.

Con la nomina a Arcivescovo di Pisa, monsignor Cannistrà porterà nella nuova diocesi la sua esperienza pastorale, accademica e di guida religiosa, maturata in anni di servizio alla Chiesa.