Corso BLSD a Pentidattilo, l’ASP N.5 forma nuovi “esecutori”

Parrocchie di Pentidattilo e Annà ospitano il primo corso BLSD: formazione ASP e test finale per salvare vite in emergenze cardiache

Evento defibrillzazione Pentidattilo

La Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Pentidattilo e la Parrocchia di San Giuseppe di Annà del Comune di Melito Porto Salvo (RC) hanno ospitato il primo corso BLSD – Basic Life Support and Defibrillation. L’iniziativa, svoltasi sabato presso l’Ostello della Gioventù di Pentidattilo, è stata organizzata con l’ASP N.5 di Reggio Calabria e presieduta dal Responsabile U.O.S.S. Formazione continua e ricerca dell’eccellenza dell’A.S.P. di Reggio Calabria, Dott. Giovanni Calogero.

I partecipanti hanno ricevuto un’importante formazione sul primo soccorso e sulle modalità di intervento in caso di arresto cardiaco improvviso. Il corso, tenuto a titolo gratuito e con grande competenza, ha visto come istruttori, oltre al responsabile della formazione, i collaboratori di supporto, che hanno giocato un ruolo cruciale nel garantire il successo dell’attività.

Leggi anche

L’importanza dell’intervento immediato

Durante la formazione, che si è conclusa con un test di verifica finale dopo la sessione pratica, è stata sottolineata l’importanza dell’intervento immediato in caso di arresto cardiaco, poiché le percentuali di sopravvivenza diminuiscono del 10% al minuto se non si esegue tempestivamente la rianimazione cardiopolmonare (RCP) e la defibrillazione. Tutti i partecipanti hanno ricevuto un attestato validato dalla centrale del 118 ed hanno conseguito la qualifica di “esecutore BLSD” con valenza biennale. Questo titolo è fondamentale per i soccorritori laici, che vengono preparati ad affrontare situazioni di emergenza e a salvare vite umane in caso di necessità.

La gratitudine di Don Domenico Foti e il progetto Pentidattilo Cardioprotetta

Don Domenico Foti, oltre a partecipare al corso, ha espresso profonda gratitudine al Direttore Generale dell’ASP di Reggio Calabria, Dott.ssa Lucia Di Furia, e ai formatori intervenuti, i quali, con spirito di servizio e in maniera totalmente gratuita, hanno condiviso le proprie competenze e donato il proprio tempo per formare i soccorritori laici. Ha inoltre ringraziato il presidente dell’Associazione Pro Pentidattilo, Giuseppe Toscano, per aver messo a disposizione la sede per l’evento, e la delegazione reggina della Nobile Accademia Internazionale Mauriziana per aver intrapreso con la parrocchia il progetto “Pentidattilo Cardioprotetta”.