Grande successo in Calabria per la “Mediterranea Food Week”

Calabria protagonista con la Mediterranea Food Week tra laboratori, degustazioni e premi per la valorizzazione delle eccellenze locali

chef Spizzirri Accademia Spilinga

Cinque giorni alla scoperta delle radici della Dieta Mediterranea, tra Spilinga, Nicotera, Tropea e Pizzo. Le diverse tappe dell’evento hanno visto la partecipazione di scuole, amministratori, imprenditori, chef, nutrizionisti, docenti, giornalisti e gastronomi.

“Mangiare non è solo nutrirsi, ma un atto politico e culturale. Significa scegliere cosa sostenere, chi premiare e quale mondo immaginare per il futuro”, hanno sostenuto Corrado Rossi e Pietro Pietramala dell’associazione Km0, organizzatrice della kermesse.

Un successo senza precedenti per il Festival che valorizza e promuove attività di informazione e divulgazione sulle produzioni agroalimentari calabresi e l’educazione alimentare.

Un programma ricco di eventi tra show cooking e laboratori

Il programma è stato ricchissimo:

  • Laboratorio di cucina presso il Galluppi di Tropea.
  • Incontri didattici con gli studenti dell’istituto.
  • Show cooking e analisi organolettica ed olfattiva degli oli extravergini di oliva, a cura dell’Accademia Internazionale di Cucina Mediterranea di Spilinga, in collaborazione con il Consorzio olio di Calabria IGP.
  • Manifestazione su La Dieta Mediterranea come antidoto per la salute ed il territorio, con l’utilizzo dei prodotti del Gal Terre Vibonesi.
  • Press tour sulla ‘nduja di Spilinga e sul peperoncino di Calabria, con la degustazione di prodotti tipici a km zero e la “scoperta” del tartufo e dello zibibbo di Pizzo al Wine Taste Experience.

Gli incontri istituzionali e le attività sul territorio

Molto partecipati anche gli incontri istituzionali e i diversi laboratori di cucina coordinati dal giornalista Francesco Mannarino:

  • Salone comunale del Comune di Spilinga alla presenza di Enzo Marasco, Vittorio Caminiti, Antonio Leonardo Montuoro, Nicolantonio Cutuli, Eleonora Rombolà, Franco Procopio e Franco Barbalace.
  • Il laboratorio “Nutri Lab” con chef e nutrizionisti, in collaborazione con esperti dell’Associazione Scientifica Biologi senza Frontiere rappresentata da Giovanni Misasi.
  • La “Passeggiata della salute”, tour alla scoperta del centro storico di Nicotera in collaborazione con Anziani Italia Rete Associativa del presidente Maria Brunella Stancato.
  • Video ricetta live “Sua maestà la Fileja”, uno story cooking con lo chef Roberto Spizzirri e l’Associazione Mare Pulito “Bruno Giordano” con Francesca Mirabelli.

I premiati della Mediterranea Food Week

E gli Oscar della Mediterranea Food Week? Ecco i nomi:

  • Premio “Cultura, Storia e Territori”: Comune di Spilinga, Associazione Mare Pulito, Accademia del Bergamotto di Reggio Calabria, Accademia Internazionale Dieta Mediterranea di Nicotera, Istituto Albeghiero IIS “Galluppi” di Tropea.
  • Premio “Giovani, Impresa e Cultura”: Teresa Maradei, Mara Alessio, Greta Pirro, Ivan Muraca, Lucchetta Antonio, Tommaso Fiamingo.
  • Premio “Donne, Narrazione, Coraggio”: Giovanna Pizzi, Rosella Ruggiero, Antea Godano.

La manifestazione è stata finanziata dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste a seguito dell’Avviso contributi per iniziative di rilievo locale, regionale e interregionale rivolte ad azioni di valorizzazione nel settore agricolo e agroalimentare, anno 2024.