Mattarella a Pizzo per l’inaugurazione dell’anno scolastico: ‘Con i vaccini mai più scuole chiuse’

La presenza del Presidente della Repubblica è stata salutata anche dalla nave scuola "Amerigo Vespucci"

Mattarella, Con Vaccini Mai Più Chiusura Scuole

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, Pizzo Calabro, 20 settembre 2021. ANSA/Francesco Ammendola - Ufficio Stampa Quirinale


“La pandemia ha reso più evidenti diseguaglianze, ha creato nuove povertà e ha ridotto opportunità. I giovani, i ragazzi e i bambini hanno pagato un prezzo molto alto, non lo dimenticheremo, come non dobbiamo dimenticare le risposte positive. Il mondo della scuola è stato un esempio di solidarietà. Oggi la scuola riparte”.

Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico, a Pizzo Calabro.

Il Capo dello Stato prima di partecipare all’evento “Tutti a scuola”, ha visitato l’istituto tecnico nautico, come aveva fatto in mattinata anche il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. Al presidente sono state illustrate le caratteristiche della scuola, fondata nel 1874 come scuola navale e poi diventata nel 1959 Istituto tecnico. La presenza di Mattarella è stata salutata anche dalla nave scuola “Amerigo Vespucci”.

Davanti a circa mille persone e a rappresentanze di vari istituti del Paese che hanno arricchito lo spettacolo condotto da Andrea Delogu e Flavio Insinna e con artisti come Tancredi e Massimo Ranieri, Mattarella, presenti i presidenti del Coni, Giovanni Malagò, e del comitato paralimpico, Luca Pancalli; l’oro olimpico Marcel Jacobs con Vincenza Petrilli, Stefano Raimondi, Giulia Terzi e il calciatore Leonardo Spinazzola, campione d’Europa a Londra, ha anche detto che “vi sono state assunzioni, aule adeguate, con le istituzioni a diversi livello che hanno collaborato per la riapertura delle scuole. Serve una prospettiva strategica con il Pnrr per avere una scuola più moderna. Questo è l’investimento più intelligente e proficuo. La scuola è assolutamente centrale”.

“Ora grazie alle vaccinazioni – ha detto ancora il Capo dello Stato – la chiusura delle scuole non deve più accadere”. “Anche noi – ha detto, da parte sua, il ministro Bianchi – abbiamo vinto la nostra medaglia d’oro perché siamo riusciti a portare tutti a scuola. La piattaforma per il controllo del Green pass sembrava una sfida impossibile, ma ce l’abbiamo fatta”.

(ANSA)