UniRC, riconoscimento al Prof. Ferrara per la ricerca sull’Intelligenza Artificiale spiegabile

Ferrara ha anche avuto l’onore di tenere la Laudatio per il conferimento del Dottorato Honoris Causa al Premio Nobel per l’Economia 2014, il Prof. Jean Tirole

Riconoscimento Ferrara UniRC Intelligenza Artificiale

L’European Mathematical Society Magazine ha recentemente pubblicato l’articolo scientifico del Prof. Massimiliano Ferrara, ordinario di Matematica per l’Economia presso l’Università Mediterranea, l’Università Bocconi e la Okan University di Istanbul, dal titolo: Explainable Artificial Intelligence and Mathematics: what is there behind? Let’s focusing on this new research field.

Un riconoscimento di rilievo internazionale

Il riconoscimento ottenuto ha una duplice valenza: oltre all’accettazione formale in una delle riviste di divulgazione scientifica più influenti a livello internazionale, dal punto di vista reputazionale e del fattore di impatto, va sottolineato come questa “vetrina” di ricerca anticipi i temi futuri in ambito matematico e ne delinei i contorni sostanziali. È un ulteriore riconoscimento di rilevanza internazionale per l’Accademico calabrese, che si conferma protagonista nella comunità scientifica globale.

Leggi anche

L’EMS e l’importanza della ricerca scientifica

La rivista EMS è l’organo ufficiale della European Mathematical Society, contenente articoli su ricerche attuali, contributi sulle tendenze nello sviluppo scientifico e rapporti sugli istituti membri. Include, inoltre, recensioni di libri e una sezione dedicata ai problemi matematici.

Nel mese di settembre, il Prof. Ferrara aveva anticipato i contenuti di questa importante ricerca durante una Conferenza plenaria tenuta “su invito” nel contesto del DySES a Bucarest (Romania), un meeting internazionale di rilievo. In quell’occasione, il Prof. Ferrara ha anche avuto l’onore di tenere la Laudatio per il conferimento del Dottorato Honoris Causa al Premio Nobel per l’Economia 2014, il Prof. Jean Tirole della Toulose School of Economics.