“Magna Graecia Summer School”, i giovani di Forza Italia indicano la rotta per il futuro

La Calabria del futuro al centro dei dibattiti-confronto. Cannizzaro sicuro: 'Un partito sempre più forte, pronti a nuove sfide'

Summer School Forza Italia

Si è conclusa la terza edizione della “Magna Graecia Summer School”, due giorni di scuola di formazione politica estiva, organizzata dal Coordinamento provinciale Forza Italia di Reggio Calabria e curato dal Coordinamento giovanile, guidato dal coordinatore regionale Federico Milia.

Lunedì 31 luglio e martedì 1 agosto, nella splendida cornice de Le Saline Resort, i giovani militanti hanno partecipato attivamente a una serie di incontri e tavoli politico-istituzionali.

La Calabria del futuro al centro dei dibattiti-confronto della terza edizione della “Magna Graecia Summer School”. Grande spazio ai temi più attuali nella giornata di lunedì: il dibattito sul Ponte sullo stretto, moderato da Giuseppe Camera, come tema centrale tra le sfide del futuro della nostra terra, attraverso la realizzazione di un’opera fondamentale per lo sviluppo di tutta l’area dello stretto, che riuscirà a cambiare il volto del Sud.

Spazio alla riflessione sulla complessità della sua realizzazione, ma anche all’importanza che quest’opera rivestirà per tutto il Sud: un volano per la crescita del Mezzogiorno, che dovrà investire su più fronti, a cominciare dall’ ammodernamento delle infrastrutture. Il progetto rimandato negli anni, per Rocco La Valle, ospite del dibattito dedicato alle prospettive del Ponte, è “Uno sviluppo mancato”, come il titolo scelto per il suo libro, scritto a quattro mani con Marco Santoro.

“Il ruolo del partito giovanile per la crescita di Forza Italia e del Sud”, il titolo dell’evento di chiusura, tenutosi oggi. Federico Milia nei panni del moderatore, al suo fianco l’On. Francesco Cannizzaro, responsabile nazionale per il Sud di Forza Italia.

Presenti anche due big dei giovani di Forza Italia: Simone Leoni (responsabile nazionale organizzazione Forza Italia giovani) e l’On. Stefano Benigni, Coordinatore nazionale Forza Italia giovani.

‘Entusiasmo’ è la parola d’ordine più volte sottolineata da Cannizzaro. ‘Vedere tutti questi giovani alla terza edizione della Summer School rappresenta una forza trascinante, ancora più importante se arriva a poche settimane dalla scomparsa del nostro leader Silvio Berlusconi.

Noi oggi stiamo tracciando un percorso sotto la guida di Antonio Tajani, da poco diventato il nuovo segretario nazionale del partito, e lo faremo con la forza delle idee e dei valori, ma soprattutto con la forza del territorio che oggi è ben rappresentato qui da tanti giovani e anche numerosi amministratori e professionisti”.

Cannizzaro si è detto soddisfatto della presenza di giovani nella due giorni e anche della qualità dei dibattiti che si sono susseguiti, evidenziando al contempo l’importanza di creare una classe dirigente non solo del futuro ma anche del presente, capace di proseguire sulla scia già tracciata.

‘I numeri di Forza Italia sono in crescita e continueranno a crescere. Ci divertiremo a raggiungere nuovi obiettivi e fissare i prossimi traguardi, anche grazie all’entusiasmo contagioso dei giovani di Forza Italia, che rappresentano un contesto variegato di capacità e valori. Reggio Calabria merita un modello politico diverso e valido, l’esempio ideale è il brillante governo regionale guidato da Occhiuto. Forza Italia ha un’appetibilità in costante crescita e questo grazie alla credibilità del nostro modo di governare’, ha concluso Cannizzaro.

“Un grande appuntamento annuale, un orgoglio per il nostro partito. Ci sono ragazzi anche da Catanzaro e Cosenza, segno di una grande partecipazione che ha abbracciato tutta la Calabria. Abbiamo toccato diversi argomenti importanti nel corso della Summer School, temi che rappresentano le fondamenta per il rilancio del nostro territorio”, le parole di Federico Milia, capogruppo di Forza Italia.

“Anzitutto i miei complimenti per l’organizzazione perché i ragazzi sono veramente bravissimi. Abbiamo in Federico Milia il nuovo coordinatore regionale della Calabria per i giovani di Forza Italia, inoltre è il capogruppo di Forza Italia qui a Reggio Calabria, il comune più popoloso della regione.

Vogliamo chiaramente investire sui giovani perché solo attraverso un investimento simile si può costruire una valida classe dirigente. Per realizzarlo server fare un percorso che parte dai territori, passa dei Consigli comunali e si arriva in Regione, magari anche in Parlamento. Vogliamo portare avanti le nostre idee e le battaglie rappresentano i valori di Forza Italia, tutto quello che ci ha lasciato in eredità il nostro leader Silvio Berlusconi”, ha concluso l’On. Stefano Benigni, Coordinatore nazionale Forza Italia giovani.