Maggio dei libri, il CIS promuove “Lettere e diario dal campo di concentramento di Etty Hillesum”
Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria vuol far riscoprire il valore della lettura
14 Maggio 2019 - 12:18 | comunicato stampa
Il Centro Internazionale Scrittori della Calabria, nell’ambito del Maggio dei libri 2019, campagna nazionale di promozione del libro che punta a fare scoprire il valore della lettura quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, prendendo spunta dal romanzo “Lettere e diario dal campo di concentramento di Etty Hillesum” e dal recital “La ragazza che non sapeva inginocchiarsi” promuove una conversazione a più voci.
QUANDO
Mercoledì 15 maggio 2019, alle ore 18:00, nella sala di San Giorgio al Corso, Chiesa degli artisti di Reggio Calabria.
PARTECIPANO
Dopo il saluto di don Antonio Cannizzaro, sacerdote della chiesa di S. Giorgio al Corso, introduce padre Eugenio Clemenza, dell’Ordine Minimo dei Francescani. Partecipano alla tavola rotonda Gianfranco Cordì, docente di Filosofia, Franco Iaria, Scienze politiche, saggista, Emilia Serranò, docente di Filosofia.
ETTY HILLESUM
Etty Hillesum scrisse diario e lettere negli anni dell’occupazione nazista dell’Olanda e durante il suo soggiorno al campo di concentramento di Westerbork e narrano la sua dolorosa storia e quella della sua famiglia. I genitori e un fratello di Etty vennero trucidati dai nazisti il giorno stesso del loro arrivo nel campo di concentramento. Etty Hillesum. La ragazza che non sapeva inginocchiarsi, di Gabriella Schina, è una recita organizzata dagli studenti del laboratorio teatrale dell’Istituto Giovanni XXIII di Roma dedicata a Etty Hillesum.