La longevità di nonna Rosina, la 94enne calabrese sulla copertina del National Geographic

La dieta dei centenari calabresi su National Geographic. La nota rivista scientifica dedica il primo numero 2023 ai “segreti di longevità” dei calabresi

WhatsApp Image 2023 01 12 At 23 03 32 (1)

La prestigiosa rivista scientifica dedica il numero di gennaio ai “segreti di longevità” degli anziani del territorio calabrese in particolare di Molochio e Varapodio

La storica e prestigiosa rivista mette in copertina, per il mese di gennaio, la “dieta dei centenari calabresi” col viso sorridente di Maria Rosa Tranquilla, 94 anni, con in braccio la pronipote Chiara di soli 6 mesi da Varapodio (RC).

Nell’articolo sulla dieta dei centenari calabresi vengono riportati i segreti “segreti” della 94enne calabrese. “I segreti della longevità”, questo il titolo della copertina, dedicato agli ultracentenari del territorio che circonda Molochio e Varapodio, è ritratta mentre tiene in braccio la sua pronipote.

Al centro del numero lo studio scientifico del ricercatore ricercatore Valter Longo, professore di Biogerontologia e direttore dell’Istituto sulla Longevità a USC (University of Southern California) – Davis School of Gerontology di Los Angeles, uno dei centri più importanti per la ricerca in materia d’invecchiamento e di malattie correlate all’avanzamento dell’età. Oltre al suo impegno americano, lo specialista è direttore del programma di ricerca di longevità e cancro presso l’Istituto di Oncologia Molecolare IFOM di Milano. I suoi studi sono focalizzati sull’analisi di diversi meccanismi genetici che predispongono all’invecchiamento e all’individuazione di strategie terapeutiche che possano rallentare e contrastare l’insorgenza di importanti patologie legate all’età.

Il piccolo Comune dell aprovincia di Reggio Calabria, situato nel cuore dell’Aspromonte, è uno dei luoghi con il più alto tasso di centenari al mondo. Da questo dato Longo ha elaborato una dieta che unisce i segreti dei centenari del territorio ai risultati raggiunti dalla scienza in materia.

Maria Rosa Tranquilla, per tutti “nonna Rosina”, conquista dunque la copertina di una delle riviste più importanti al mondo.

WhatsApp Image 2023 01 12 At 23 03 32 (1)