Reggio, il Lions Club spegne 68 candeline. Evento alla Chiesa di S. Giorgio
Per l'occasione è stato organizzato un concerto dell'orchestra di fiati di Delianuova
24 Gennaio 2025 - 15:48 | Comunicato Stampa
Quest’anno ricorre il 68° anniversario dalla nascita del Lions Club Reggio Calabria Host. Per celebrare questa importante ricorrenza, sabato 25 gennaio, alle ore 19:00, si terrà, presso la chiesa di San Giorgio al Corso, un concerto dell’Orchestra di Fiati “G. Scerra” di Delianuova, diretta dal maestro Gaetano Pisano e presieduta dal Prof. Franco Palumbo, con la partecipazione straordinaria del primo violino M. Pasquale Faucitano. Il concerto è gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, invitata a partecipare insieme ai Lions reggini.
L’evento coincide con la visita amministrativa del Governatore del Distretto 108Ya, Tommaso Di Napoli, che sarà presente, rendendo ancora più prestigioso il parterre lionistico.
La storia del Lions Club Reggio Calabria Host
Era il 1957 quando venti soci fondatori si riunirono all’Hotel Belfanti (poi “Centralino”) e firmarono l’atto costitutivo del Lions Club Reggio Calabria, redatto dal notaio Francesco Battiata. Il Club, primo Lions Club in Calabria e sponsorizzato dal Club Roma Host, si sviluppò fino a superare i 100 soci. Fra questi, si distinsero, salendo alla carica di Presidente:
- il notaio Gregorio Gangemi
- il Prof. Vincenzo Panuccio
- l’avv. Alberto Panuccio
- il giudice Pasquale Adorno
- il Prof. Paolo Costabile
- il Prof. Francesco Saverio Nesci
- il Dott. Valerio Berti
- il Dott. Cesare Diano
… e tanti altri illustri reggini.
Le “tre gemme” del Lions Club per la comunità
- Nel 1960, su intuizione del marchese Domenico Maria Giffone (figura quasi risorgimentale, socio fondatore del Club), venne istituito il Premio “Bergamotto d’Oro”.
- Nel 1965, il Club donò un monumento allo scrittore e poeta Corrado Alvaro, realizzato dallo scultore Alessandro Monteleone e posizionato nella villetta “C. Alvaro”, recentemente restaurata.
- Il Premio di Studi Domenico De Caridi, in ricordo dell’illustre giurista e Governatore Lions del Distretto 108Y, la cui figura è tuttora esempio vivissimo.
Nel corso del tempo, il Club ha espresso personalità di rilievo nel Lionismo nazionale, tra cui l’editore Mimmo Laruffa che, nel 2005, è divenuto il secondo socio a ricoprire la massima carica di Governatore del Distretto.
LEO Club e impegno giovanile
Nel 1971, tra i primi in Italia, sotto la presidenza di Domenico Comi, il Club si è dotato di un LEO Club (istanza giovanile dei Lions), presieduto per primo da Arturo De Felice, attuale socio onorario del Club. Da allora, il LEO Club reggino ha espresso giovani brillanti, con uno di loro, l’ing. Paolo Battaglia, divenuto di recente Presidente del Distretto LEO 108Ya e ora socio LEO-Lions e segretario del Club.
Il Lions Club oggi
Attualmente, il Club conta circa 70 soci, è presieduto dall’Avv. Aldo De Caridi ed esprime numerosi officer distrettuali, circoscrizionali e di zona.