Linea Verde racconta la Calabria: clementine, olio e cultura in onda su Rai 1

Il programma, condotto da Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi, metterà in risalto il sistema agricolo e agroalimentare calabrese


“Ripartono i programmi sulla televisione nazionale che hanno come oggetto la nostra regione raccontata attraverso i prodotti enogastronomici. In questo caso si tratta della trasmissione di Rai1 Linea Verde, la prima di una serie di puntate” annuncia l’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria, Gianluca Gallo.

Il programma, condotto da Peppone Calabrese, Livio Beshir e Margherita Granbassi, metterà in risalto il sistema agricolo e agroalimentare calabrese, che sta conoscendo una forte crescita. Come già avvenuto in altre occasioni, la trasmissione unirà l’enogastronomia alla scoperta di un territorio straordinario che affonda le sue radici nella Magna Graecia.

Una puntata dedicata ai prodotti della Sibaritide e alla raccolta delle olive

Oggi, le telecamere di Linea Verde saranno nell’area arbereshe della Sibaritide, con tappa anche al Parco archeologico di Sibari. La puntata si concentrerà in particolare sulla raccolta delle olive e sulla valorizzazione dell’olio extravergine di oliva calabrese, insieme ad altri prodotti locali come le clementine, i kiwi e il cedro.

Leggi anche

I conduttori e gli ospiti del programma illustreranno non solo le peculiarità di questi prodotti, ma anche il valore di un territorio che invita ad essere esplorato e apprezzato per le sue bellezze paesaggistiche e culturali.

Un progetto di promozione tra Regione Calabria e Rai

Questa puntata di Linea Verde è stata realizzata nell’ambito della convenzione tra Rai Com, Regione Calabria (Dipartimento Turismo) e Fondazione Calabria Film Commission, un progetto che mira a portare alla ribalta nazionale le eccellenze calabresi, promuovendo il turismo attraverso la valorizzazione dei prodotti locali e del territorio.