Pubblicato in Inghilterra il nuovo libro del Prof. Ferrara sugli studi del Covid-19

L'accademico reggino si è detto soddisfatto anche se rammaricato "di come si valuti e si apprezzi l’impatto di certe ricerche solo in contesti così geograficamente lontani"

Economics, conferenza stampa


Una raccolta dei risultati scientifici pubblicati negli ultimi due anni su prestigiose riviste internazionali dal Prof. Massimiliano Ferrara è stata realizzata dalla Publishing House Index of Sciences Ltd. con sede a Londra. La stessa casa editrice nei mesi scorsi ha proposto all’Accademico reggino di realizzare questa collettanea ragionata e rivolta ad un Audience non solo accademica ma al contempo di practitioners, operatori sanitari, ricercatori sul campo e studenti.

È in programma una presentazione del libro a Londra che sarà distribuito da Amazon e ha già riscosso importanti feed-back nella prevendita online.

Grande soddisfazione espressa da Massimiliano Ferrara che vede riconosciuti i suoi meriti scientifici e accademici sempre più spesso su scala internazionale:

“Sono davvero felice dell’interesse che la Index of Science ha dimostrato sui risultati ottenuti dal mio gruppo di ricerca in questi ultimi due anni sulla dinamica del COVID-19. Mi rammarica solo la circostanza – a volte inspiegabile – di come si valuti e si apprezzi l’impatto di certe ricerche solo in contesti così lontani geograficamente ma al contempo così vicini in termini di visione comune sul concetto di merito e del correlativo valore oggettivo di certi studi. Sono grato al mio gruppo di ricerca locale – (oramai “locale” solo idealmente) vista la diaspora in atto ma ne sono contento per Loro – e la rete internazionale costruita in questi due anni che vede coinvolti 34 ricercatori che operano in tre Continenti: Europa, Asia e Nord America in cinque Università: Bocconi, Bachesir University (Turchia), National University of Malaysia (Malesia) e la Wenzhou-Khan University (China and USA) e naturalmente la Mediterranea di Reggio Calabria”.

Il titolo del libro: “CONTRIBUTIONS ON COVID-19 PANDEMIC DYNAMICS” e vede la raccolta dei principali risultati che hanno trovato una prestigiosa collocazione editoriale su riviste come: Scientific Reports – Nature, Chaos, Results in Physics, Sustainable Cities and Society, Communications in Nonlinear Analysis and Simulation, Operations Research Perspectives; risultati che cominciarono ad essere pubblicati sin da giugno del 2020 nella fase iniziale e più cruenta della pandemia.

Le aree scientifiche trattate in questo libro includono la gestione dell’identificazione del principale fattore di rischio associato alla diffusione di COVID-19 utilizzando la tecnica sperimentale fuzzy MCDM; il modello matematico della complessità frattale-frazionaria per affrontare il problema della genesi diffusiva del coronavirus SARS-2. Questo libro inoltre fornisce una panoramica degli effetti della pandemia nella Società attuale e delle nuove sfide future, discute i diversi tipi di nanomateriali e il loro impatto sulla diagnosi, la prevenzione e il trattamento del COVID-19.

Libro Ferrara Covid