Pubblicato in Inghilterra il nuovo libro del Prof. Ferrara sugli studi del Covid-19
L'accademico reggino si è detto soddisfatto anche se rammaricato "di come si valuti e si apprezzi l’impatto di certe ricerche solo in contesti così geograficamente lontani"
30 Dicembre 2022 - 16:22 | comunicato
Economics, conferenza stampa
Una raccolta dei risultati scientifici pubblicati negli ultimi due anni su prestigiose riviste internazionali dal Prof. Massimiliano Ferrara è stata realizzata dalla Publishing House Index of Sciences Ltd. con sede a Londra. La stessa casa editrice nei mesi scorsi ha proposto all’Accademico reggino di realizzare questa collettanea ragionata e rivolta ad un Audience non solo accademica ma al contempo di practitioners, operatori sanitari, ricercatori sul campo e studenti.
È in programma una presentazione del libro a Londra che sarà distribuito da Amazon e ha già riscosso importanti feed-back nella prevendita online.
Grande soddisfazione espressa da Massimiliano Ferrara che vede riconosciuti i suoi meriti scientifici e accademici sempre più spesso su scala internazionale:
“Sono davvero felice dell’interesse che la Index of Science ha dimostrato sui risultati ottenuti dal mio gruppo di ricerca in questi ultimi due anni sulla dinamica del COVID-19. Mi rammarica solo la circostanza – a volte inspiegabile – di come si valuti e si apprezzi l’impatto di certe ricerche solo in contesti così lontani geograficamente ma al contempo così vicini in termini di visione comune sul concetto di merito e del correlativo valore oggettivo di certi studi. Sono grato al mio gruppo di ricerca locale – (oramai “locale” solo idealmente) vista la diaspora in atto ma ne sono contento per Loro – e la rete internazionale costruita in questi due anni che vede coinvolti 34 ricercatori che operano in tre Continenti: Europa, Asia e Nord America in cinque Università: Bocconi, Bachesir University (Turchia), National University of Malaysia (Malesia) e la Wenzhou-Khan University (China and USA) e naturalmente la Mediterranea di Reggio Calabria”.
Il titolo del libro: “CONTRIBUTIONS ON COVID-19 PANDEMIC DYNAMICS” e vede la raccolta dei principali risultati che hanno trovato una prestigiosa collocazione editoriale su riviste come: Scientific Reports – Nature, Chaos, Results in Physics, Sustainable Cities and Society, Communications in Nonlinear Analysis and Simulation, Operations Research Perspectives; risultati che cominciarono ad essere pubblicati sin da giugno del 2020 nella fase iniziale e più cruenta della pandemia.
Le aree scientifiche trattate in questo libro includono la gestione dell’identificazione del principale fattore di rischio associato alla diffusione di COVID-19 utilizzando la tecnica sperimentale fuzzy MCDM; il modello matematico della complessità frattale-frazionaria per affrontare il problema della genesi diffusiva del coronavirus SARS-2. Questo libro inoltre fornisce una panoramica degli effetti della pandemia nella Società attuale e delle nuove sfide future, discute i diversi tipi di nanomateriali e il loro impatto sulla diagnosi, la prevenzione e il trattamento del COVID-19.