Reggio, rilancio del sistema viario: gli aggiornamenti dell’assessore Muraca
Secondo l'assessore ai lavori pubblici "importanti investimenti rilanceranno il sistema viario di Reggio in chiave moderna e funzionale"
02 Marzo 2021 - 17:12 | di Eva Curatola
Rifiuti, strade e acqua. Sono questi, forse, i problemi atavici di Reggio Calabria che se risolti potrebbero permettere ai cittadini, finalmente, di vivere in modo decisamente migliore. Mentre la spazzatura rappresenta una categoria a sé di cui al momento si stanno occupando Città Metropolitana e Regione, dall’altra pensare a buche e rete idrica/fognaria è compito del Comune. Ad illustrare le ultime novità è stato l’assessore ai lavori pubblici.
Lavori pubblici a Reggio Calabria
Sul fronte delle opere pubbliche, l’assessore Giovanni Muraca ha affermato:
“Di grande impatto è l’opera di programmazione e riordino degli assetti finanziari e delle leve di sviluppo. Pensiamo allo sblocco del Decreto Reggio frutto della proficua interlocuzione portata avanti dal sindaco Falcomatà ai tavoli ministeriali romani. Questo ci ha consentito di dare un forte impulso a tante opere come i quattro milioni e mezzo per l’intervento sulla rete idrica che si sta realizzando proprio in questi giorni, i tre milioni e mezzo sulle reti fognarie i cui lavori hanno consentito di risolvere le criticità in via Petrara che creavano enormi disagi in prossimità del Lido comunale. E da oggi riprende il cantiere del parcheggio di via Rausei sbloccato dopo l’approvazione della variante”.
I progetti di rilancio per la rete stradale
Buche da evitare, fosse in centro ed in periferia e tratti impraticabili. Ciò che interessa, particolarmente, i reggini è anche il rilancio della rete stradale. A tal proposito, l’assessore ai lavori pubblici ha spiegato:
“In questo momento sono pubblicati presso la stazione unica appaltante della Città metropolitana, interventi di progettazione per un importo pari a 18 milioni di euro, due finanziamenti del decreto Reggio per 8 e 10 milioni lottizzati nello studio di fattibilità e già divisi sulle reti. Altri 30 milioni di euro entreranno nella fase di progettazione, per poi procedere con le gare. Investimenti importantissimi che rilanceranno completamente, in chiave moderna e funzionale, il sistema viario della città”.