Reggio, addio ex Orchidea: avanza la trasformazione in centro culturale- FOTO

"Dai diamanti non nasce niente, dai beni confiscati nascono i fiori" le parole del sindaco Falcomatà


L’ultimo post del sindaco Giuseppe Falcomatà celebra un momento significativo per Reggio Calabria, evidenziando l’avanzamento dei lavori di abbattimento dell’ex cinema Orchidea, un bene confiscato alla criminalità organizzata.

Con parole evocative, Falcomatà scrive:

“Dai diamanti non nasce niente, dai beni confiscati nascono i fiori”.

Questo riferimento alla trasformazione di un luogo simbolo dell’abbandono riflette la volontà dell’amministrazione di restituire spazi pubblici alla collettività e di contrastare l’illegalità attraverso iniziative concrete.Il post sottolinea che, dove prima regnava l’oscurità, ora stanno filtrando i primi raggi di sole, segno del cambiamento in atto.

Il vecchio edificio sarà completamente ristrutturato per diventare un nuovo polo culturale della città, dedicato al teatro e al cinema.

FB IMG

Questo progetto non solo ridona vita a una struttura storica, ma rappresenta anche un importante passo verso la riqualificazione urbana e la creazione di nuovi spazi per l’arte e la cultura.

Una volta ultimato sarà un punto di riferimento per la comunità, in grado di promuovere l’aggregazione sociale e la diffusione di valori positivi.