GOM di Reggio: laringectomia totale con l’ausilio del ‘Piezosurgery’
Eseguiti con successo due interventi di laringectomia totale. I pazienti proseguiranno con il posizionamento di protesi fonatorie
29 Aprile 2025 - 15:37 | Comunicato Stampa

Nella settimana tra il 14 e il 20 aprile, presso la U.O.C. di Otorinolaringoiatria del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, sono stati eseguiti due complessi interventi di laringectomia totale su pazienti affetti da neoplasie faringo-laringee in stato avanzato.
A eseguire questi delicati interventi è stato il dr. Pasquale Giancarlo Cannizzaro, Direttore f.f. della stessa Unità Operativa, coadiuvato dalla sua equipe di esperti.
Decorso post-operatorio senza complicazioni
Il decorso post-operatorio dei due pazienti è proceduto senza complicazioni, grazie anche alla sinergia con la U.O.S.D. di Terapia Intensiva Post-Operatoria (T.I.P.O.), coordinata dal dr. Massimo Caracciolo. Questo ha garantito una ripresa regolare e senza imprevisti per i pazienti.
Ripristino della fonazione con protesi fonatorie
Nei prossimi giorni, i pazienti, al momento impossibilitati a parlare, verranno sottoposti al posizionamento di protesi fonatorie, che permetteranno loro di ripristinare il processo di fonazione e di tornare così a una vita assolutamente normale.
La UOC di Otorinolaringoiatria: innovazione e qualità
La U.O.C. di Otorinolaringoiatria continua a proseguire con impegno nella sua attività clinica, diagnostica e chirurgica, mirando alla riduzione della migrazione sanitaria. Questo grazie anche all’introduzione di una nuova strumentazione ad ultrasuoni – il “Piezosurgery” – che permette di eseguire prestazioni chirurgiche sempre più efficienti e di alta qualità, in linea con le scelte strategiche del Commissario Straordinario.
