L’Accademia del Tempo Libero di Reggio Calabria presenta “L’Area Grigia”

Palermo , September 1993 - Demo against the killing of Father Puglisi - A female child in front of a banner with the writing " Silence is Mafia " Palermo , settembre 1993 - Protesta contro la mafia per l'uccisione di Padre Pugliesi - Una bambina di fronte ad uno striscione con la scritta " Il silenzio è mafia " *** Local Caption *** 00127716


di Eva Curatola – Verrà presentato giorno 30 Aprile alle ore 18:00, presso l’Auditorium “Cipresseto” dell’Accademia del Tempo Libero, il libro “L’Area Grigia, dove tutto è ndrangheta e niente è ndrangheta” di Franco Musolino e Pasquale Romeo.

Edito da Città del Sole Edizioni, con la Prefazione di Giuseppe Pignatone; “L’Area Grigia” può essere definito un’intervista a due voci che tentano di spiegare in cosa può consistere la ‘ndrangheta da un punto di vista inconsueto ed originale. Un libro che non vuole esplorare l’organizzazione criminale nella sua fattispecie, ma scoprire invece cosa sottende ad essa e il modo peculiare in cui la ’ndrangheta si organizza in un contesto culturale come quello calabrese. Il libro tenta un’analisi del fenomeno mafioso in modo semplice ed immediato, partendo da una tesi di fondo: tutto è ‘ndrangheta e niente è ‘ndrangheta.

Le “due voci” narranti sono quelle di Franco Musolino, uomo delle istituzioni ex Prefetto di Genova e Napoli e capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, e Pasquale Romeo Psichiatria, Docente Universitario e Scrittore, vincitore del Premio Anassilaos Giovani nel 2001.

L’evento, a cura di Eugenia d’Africa e moderato dalla giornalista Federica Morabito, sarà caratterizzato inoltre dalla conversazione legata al tema della società moderna.

area_grigia_cover