Kevin Costner al MGFF: ‘Vorrei girare un film in Calabria’
Occhiuto: "Abbiamo la fortuna di essere nati e di vivere in un territorio straordinario, che dobbiamo imparare a valorizzare e a raccontare con sempre più orgoglio"
02 Agosto 2024 - 07:46 | di Redazione
La star hollywoodiana e premio Oscar Kevin Costner ha partecipato al Magna Graecia Film Festival. Durante il festival, Costner ha espresso il suo desiderio di girare un film proprio nella nostra affascinante terrw, attirando così l’attenzione sul potenziale cinematografico della Calabria.
Icona di stile, fascino, coraggio e impegno nella difesa dell’ambiente. Costner ha ricevuto il prestigioso premio “Colonna d’oro“, consegnato dal Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto.
Quest’ultimo ha definito Costner “un titano del grande cinema internazionale, autore di storie epiche ed eroiche che continuano ad emozionare e far sognare intere generazioni“.
Il film di Costner “Horizon – An American Saga“, già presentato a Cannes, è stato proiettato durante il festival. Questo evento ha segnato un’importante tappa prima del debutto del secondo capitolo del film, che sarà presentato fuori concorso, in anteprima mondiale, alla Mostra del Cinema di Venezia.
L’attore e regista è stato anche protagonista di un dibattito condotto da Silvia Bizio, giornalista e co-direttrice del MGFF. Durante l’incontro, Costner ha raccontato del suo profondo amore per il cinema, coltivato fin da bambino, e del suo rapporto speciale con l’Italia e il pubblico italiano, che lo ha accolto calorosamente fin dai tempi del suo film “Fandango“.
“Ho il cuore pieno di gioia per essere qui stasera. Io vorrei che le persone potessero provare la stessa gioia per il modo in cui sono stato accolto”, ha dichiarato Costner durante la serata.
“È davvero speciale perché l’Italia è un Paese che non solo celebra e ama il cinema, ma è un Paese che più di trent’anni fa ha cambiato la mia vita grazie ad un viaggio a Venezia. Sono davvero felice di essere tornato qui con il mio film.
Grazie per stasera, non la dimenticherò mai perché questo Paese mi ha salvato”.
Il Presidente Occhiuto ha infine sottolineato l’importanza del Magna Graecia Film Festival per promuovere la Calabria:
“Il Magna Graecia Film Festival è una grande occasione per mettere in vetrina la nostra Regione e per far conoscere la Calabria migliore a tanti attori e a tante star nazionali e internazionali. Abbiamo la fortuna di essere nati e di vivere in un territorio straordinario, che dobbiamo imparare a valorizzare e a raccontare con sempre più orgoglio. Abbiamo dei problemi, ne siamo consapevoli, ma le opportunità e le cose belle sono di più. E la promozione della Calabria, questa è la mia convinzione, va fatta anche portando nella nostra Regione produzioni televisive e cinematografiche nazionali e internazionali”.
Le parole di Kevin Costner e il riconoscimento del Presidente Occhiuto rappresentano una significativa opportunità per il settore cinematografico locale, con la speranza che la Calabria diventi una meta ambita per future produzioni.