Capo Rizzuto, la splendida isola che ‘non c’è’

Capo Rizzuto è un angolo di Calabria ricco di storia e di tradizioni


Isola di Capo Rizzuto, splendida località in provincia di Crotone. Situato sulla costa Jonica della Calabria, immerso nello splendido scenario naturalistico della zona marina protetta di Capo Rizzuto, è caratterizzato da spiagge dal colore rossastro.

Capo Rizzuto è un angolo di Calabria ricco di storia e di tradizioni, conosciuto per la sua antichissima storia che ci ha lasciato splendidi reperti archeologici da visitare.

Leggi anche

Nel centro storico vi sono avanzi del complesso fortificato cinquecentesco del Castello Feudale, eretto in periodo medievale, ampliato nel 1549, dal feudatario napoletano Giovanni Antonio Ricca; resti di torri quadrilatere angolari speronate; Reliquie delle muraglie della cortina perimetrale con pivellini; “l’Orologio”, la Porta del borgo medievale, sormontata da una torretta dell’orologio posteriore, che divide la zona antica da quella più moderna.

Sulla costa sorge la “Torre Vecchia”, una torre cilindrica, con massiccia cordonatura a conci lapidei, eretta nel sec. XVI a guardia costiera contro le incursioni barbariche. La torre era custodita da un caporale e da un milite, che avevano il compito di vigilare giorno e notte e segnalare la presenza di navi sospette con particolari segnali: fumo durante il giorno e falò la notte. L’accesso all’interno della torre avveniva mediante un rustico ponte levatoio in legno.

Leggi anche

Sul promontorio di Capo Piccolo, compreso tra Capo Rizzuto e Le Castella, nel 1977 l’archeologo Domenico Marino ha scoperto, e successivamente scavato, un insediamento del Bronzo antico 2 e del Bronzo medio 1-2 che ha restituito alcuni frammenti di ceramica minoico-micenea, tra i più antichi rinvenuti nella penisola italiana, testimonianza certa di contatti tra i popoli indigeni enotrio-japigi e il mondo minoico-miceneo. I reperti sono esposti e conservati nel Museo archeologico nazionale di Crotone.

Il Santuario della Madonna Greca è dedicato alla Protettrice di Isola di Capo Rizzuto. Semplice e maestoso, è di nuova costruzione: la posa della prima pietra è datata infatti 1991. La superficie del Santuario è di circa 800 m2 e si arricchisce di altri 200 m2 di balconate. Nella frazione di Le Castella, si trova la celebre fortificazione, di origine cinquecentesca, protesa su di una piccola penisola sul mare. Fu costruita per contrastare le frequenti invasioni.