“Io non rischio”, i volontari della Protezione Civile scendono in piazza anche a Reggio

La campagna "Io non rischio" della Protezione Civile arriva anche a Reggio. Obiettivo sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, di alluvione e sul maremoto


Si è svolta questa mattina a Palazzo San Giorgio la presentazione di “Io non rischio”, campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile che si svolgerà il prossimo 12 e 13 ottobre in tutta Italia.

Anche a Reggio Calabria i volontari di Protezione Civile saranno in piazza per promuovere la cultura della prevenzione e della corretta informazione per la sicurezza dei cittadini. Questa mattina, nella sala dei Lampadari del Municipio reggino, la presentazione dell’iniziativa, alla presenza del Consigliere delegato alla Protezione Civile Antonio Ruvolo.

Il volontariato di protezione civile, le Istituzioni e il mondo della ricerca scientifica si impegnano insieme per comunicare sui rischi naturali che interessano il nostro Paese. Il 12 e 13 ottobre volontari e volontarie di protezione civile allestiranno punti informativi “Io non rischio” nelle principali piazze italiane, per diffondere la cultura della prevenzione e sensibilizzare i propri concittadini sul rischio sismico, sul rischio alluvione e sul maremoto.  Il cuore dell’iniziativa – giunta quest’anno alla nona edizione – è il momento dell’incontro in piazza tra i volontari formati e la cittadinanza.

In contemporanea con le altre città in tutta Italia, anche Reggio Calabria parteciperà alla campagna “Io non rischio”.

PROGRAMMA

In particolare saranno organizzati tre momenti informativi con i cittadini. Sabato 12 ottobre in Piazza Municipio a Pellaro, domenica 13 ottobre in Piazza Italia a Reggio Calabria e sempre domenica 13 ottobre in Piazza Sant’Antonio a Reggio Calabria. Un’opportunità di scoprire “cosa ciascuno di noi può fare per ridurre il rischio terremoto, rischio maremoto e rischio alluvione”, si legge nel comunicato di presentazione dell’iniziativa.

Leggi anche

IO NON RISCHIO

“Io non rischio” – campagna nata nel 2011 per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico – è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

L’inserimento del rischio maremoto e del rischio alluvione ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

ASSOCIAZIONI

A Reggio Calabria l’iniziativa coinvolgerà il GRUPPO COMUNALE DI REGGIO CALABRIA, ASPRO VERDE di Sinopoli, CROCE ROSSA ITALIANA – Comitato di Reggio Calabria, GIVA – Comitato Provinciale di Reggio Calabria Pellaro, GARIBALDINA – Motta San Giovanni e l’ASS. PROTEZIONE CIVILE DON ORIONE. Sul sito ufficiale della campagna, www.iononrischio.it, è possibile consultare i materiali informativi su cosa sapere e cosa fare prima, durante e dopo un terremoto, un maremoto o un’alluvione.