Reggio, Piazza De Nava cambia volto: prende vita il cantiere - FOTO

Iniziano ufficialmente i lavori per la nuova Piazza De Nava. Inibito il transito veicolare di fronte il Museo

Piazza De Nava avrà un nuovo volto. Quella che già, da qualche mese a questa parte, era divenuta ormai una certezza, diviene oggi realtà, a Reggio Calabria, con l’avvio del cantiere nella storica piazza antistante il Museo Nazionale Archeologico.

Tante le polemiche, i dibattiti, gli incontri ed anche esposti in Procura ed un Consiglio comunale aperto, che in questi anni hanno accompagnato il lungo iter di restyling che, oggi, arriva a compimento.

Prende vita il cantiere di Piazza De Nava a Reggio Calabria

I lavori di Piazza De Nava iniziano ufficialmente oggi e gli operai sono già al lavoro, proprio in questi istanti, nel tratto di strada, attualmente chiuso al traffico, incluso tra il MArRC e la piazza.

Il Comune, con ord. n.82 del 14/02/2023 ha, infatti, predisposto, il divieto di accesso in prossimità di Piazza De Nava, in Corso Garibaldi tra via Vollaro e via Romeo.

Nessun problema per il Museo o comunque per il raggiungimento del Corso Garibaldi, entrambi saranno accessibili dai pedoni, ad esser stato inibito, così come da progetto, è stato infatti il traffico veicolare in quel breve tratto.

L’anatomia dell’area, dunque, sta per cambiare definitivamente e l’atteso (quanto da alcuni temuto) cantiere è entrato decisamente nel vivo.

Il tempo delle discussioni, sembra ormai finito ed a questo punto, ai reggini non resta che augurarsi di vedere al più presto i frutti del cambio look della centralissima piazza.

Per non intaccare la bellezza del centro storico, il cantiere dovrebbe essere “abbellito” con dei pannelli di promozione del territorio, così come era stato fatto, già qualche tempo fa, per il palazzo che ospitava l’ex Roof Garden.