Incontro al Parlamento Europeo sul contrasto della violenza sulle donne con l’intelligenza artificiale
L’assessore regionale all’Istruzione, Maria Stefania Caracciolo, ha partecipato all’incontro promosso dall’europarlamentare Giusi Princi a Bruxelles
08 Novembre 2024 - 07:44 | Comunicato Stampa
L’assessore regionale all’Istruzione, Maria Stefania Caracciolo, ha partecipato all’incontro promosso dall’europarlamentare Giusi Princi nella sede del Parlamento europeo a Bruxelles, dal titolo “Intelligenza Artificiale per il cambiamento: combattere la violenza di genere con l’innovazione”, con il quale si è avviato un percorso propedeutico ad una nuova iniziativa legislativa per collegare le opportunità del digitale con la necessità di prevenire la violenza di genere.
L’incontro è stato organizzato in occasione della Settimana Europea per l’Uguaglianza di Genere, in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia.
L’intervento dell’europarlamentare Giusi Princi
“Il fenomeno della violenza di genere – ha sottolineato Giusi Princi – è una piaga sociale su cui dobbiamo intervenire fortemente. In Europa, una donna su tre ha subito una forma di violenza fisica o sessuale almeno una volta nella vita. In Italia, questa percentuale è in linea con la media europea. Un dramma che impone di agire. L’Intelligenza Artificiale può e deve diventare uno strumento di prevenzione e di tutela delle vittime di violenza di genere, è una sfida ma anche una straordinaria opportunità”.
L’incontro è stato introdotto dall’europarlamentare Fulvio Martusciello, e ha trovato condivisione tra i diversi relatori e rappresentanti politici presenti.
Il ruolo dell’assessore Caracciolo
L’assessore Maria Stefania Caracciolo, portando i saluti del Presidente Roberto Occhiuto, ha parlato di “una giornata intensa, ricca di spunti di riflessione che investono anche l’assessorato all’Istruzione da me rappresentato, con un approccio operativo e concreto, come evidenziato anche dalla presidente Metsola”.
“Ho accolto con entusiasmo e massima disponibilità l’invito ad avviare una collaborazione tra istituzioni per sensibilizzare le nuove generazioni e individuare possibili azioni di contrasto e prevenzione” – ha affermato Caracciolo – “Tra le iniziative, la promozione di un uso consapevole del web con un progetto sperimentale da portare avanti con le scuole calabresi”.
I relatori e le testimonianze
Nel corso dell’evento, sono intervenuti diversi esperti tra cui:
- Lina Gálvez Muñoz, presidente della Commissione Femm del Parlamento Europeo
- Elinor Wahal, consigliere politico della Commissione europea
- Carlo Morabito, professore presso l’Università di Reggio Calabria
- Monica Palmirani, professoressa presso l’Università di Bologna
- Giovanbattista Trebisacce, professore associato di Pedagogia generale all’Università della Calabria
- Rosario Infantino, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria
Una toccante testimonianza è stata portata da un avvocato di Reggio Calabria che, all’età di 17 anni, ha subito un tentativo di omicidio da parte dell’ex fidanzato dopo un lungo periodo di violenze.
Conclusioni e prospettive future
L’evento, al quale hanno partecipato da remoto anche il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Vibo Valentia e varie scuole, è stato aperto dal Quartetto “Hyle Saxophone Quartet” del Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria, che ha suonato gli inni d’Italia e d’Europa.