Reggio: incendiate le auto di due sindacalisti Hitachi
Non ci sono dubbi sulla matrice dolosa degli incendi e le forze dell’ordine stanno valutando tutte le ipotesi sul movente
25 Febbraio 2025 - 08:30 | Comunicato Stampa

Due auto di proprietà di Antonio Hanaman, sindacalista della Fim-Cisl, e Gabriele Labate, rappresentante della Uilm, entrambi componenti della Rsu dello stabilimento Hitachi (ex officine Omeca) di Reggio Calabria, sono state incendiate da ignoti nella notte.
Le vetture, una Jeep Renegade, appartenente a Labate, e una Volkswagen T-Roc, di Hanaman, erano parcheggiate in punti diversi della città e sono state date alle fiamme a pochi minuti di distanza l’una dall’altra. L’incendio è stato domato dai vigili del fuoco del Comando provinciale di Reggio Calabria, intervenuti prontamente per spegnere le fiamme.
Sull’episodio ha avviato indagini la polizia di Stato, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Reggio Calabria. Non ci sono dubbi sulla matrice dolosa degli incendi e le forze dell’ordine stanno valutando tutte le ipotesi sul movente. L’ipotesi più verosimile è che l’attentato sia legato all’attività sindacale svolta da Hanaman e Labate, ma al momento non vengono escluse altre piste.
L’accaduto ha suscitato forte preoccupazione nel mondo sindacale e tra i lavoratori dello stabilimento Hitachi, mentre si attende l’evolversi delle indagini per fare piena luce su quanto accaduto.
Fonte: Ansa Calabria
