Impresa sullo Stretto, Jaan Roose si prepara: steso il cavo per l’incredibile challenge

Roose si prepara ad attraversare lo Stretto di Messina su una slackline di 1,9 cm di larghezza, sospesa a circa 200 metri di altezza, percorrendo oltre 3,5 km


Si avvicina il momento della leggendaria impresa di Jaan Roose.

Questa mattina un elicottero ha sorvolato lo Stretto di Messina per stendere il cavo o meglio la fettuccia (slackline) che consentirà all’atleta Roose di attraversare a piedi lo Stretto di Messina.

Leggi anche

Le restrizioni di volo

Dal 3 luglio 2024 al 12 luglio 2024 è vietato il sorvolo per tutti i voli, incluse le operazioni con droni, nella specifica area dello Stretto di Messina fino a 400 metri sopra il livello del mare. Questa restrizione è imposta sotto l’Articolo 793 del Codice della Navigazione Aerea.

Le coordinate fornite delineano un’area specifica nel mare tra i due piloni di Villa S. Giovanni e Messina. Solo gli aeromobili e i droni che hanno ottenuto un’autorizzazione specifica dalla Prefettura di Messina possono operare all’interno di questa area durante il periodo di validità della restrizione.

WhatsApp Image 2024 07 04 At 09 31 34

Chi è Jaan Roose, l’atleta che ha riscritto i record dello slacklining

Jaan Roose, nato l’11 gennaio 1992 in Estonia, è una leggenda dello slacklining. Ha iniziato a praticare questo sport a 18 anni e, ora a 32, è diventato tre volte Campione del Mondo, realizzando imprese straordinarie.

Redbull Slack Live Stretto Jaan Roose 7

Le imprese di Jaan Roose

È l’unico al mondo ad aver eseguito un doppio salto mortale su una slackline. Nel 2020 ha percorso 300 metri a 60 metri di altezza tra due edifici a Tartu e ha eseguito salti tra le torri gemelle Swissôtel a 117 metri di altezza a Tallinn. Nel 2021 ha eseguito trick tra due grattacieli a Sarajevo a 100 metri di altezza.

Nel 2022 ha camminato su una slackline tra i grattacieli di Rotterdam (625 metri a 188 metri di altezza) e ha mantenuto l’equilibrio su una slackline su un camion in movimento a Vilnius.
Detiene il record di traversata in slackline più lunga in Africa (580 metri in Kenya).

Ha percorso 1,5 km tra le colline di Monserrate e Guadalupe a Bogotà.

Nel 2023 ha camminato per 500 metri tra due pilastri calcarei in Kazakistan a 200 metri di altezza e ha eseguito una traversata urbana tra le Katara Towers in Qatar a oltre 185 metri di altezza.
Roose ha guadagnato fama internazionale, partecipando anche al tour mondiale di Madonna e lavorando come stuntman in film come “Assassin’s Creed” e “Wonder Woman 1984”.