Il sindaco Giuseppe Falcomatà ricorda l’artista Nietta D’Atena
Reggio Calabria piange ancora la scomparsa di un figlio illustre
03 Aprile 2019 - 19:26 | Comunicato Stampa
“Reggio Calabria piange ancora la scomparsa di un figlio illustre. Con la morte di Nietta D’Atena la nostra comunità perde una grande e sensibile artista che aveva fatto della trasformazione una missione”. Lo scrive il sindaco di Reggio Calabria Giuseppe Falcomatà ricordando la figura di Nietta D’Atena, scultrice e pittrice reggina, fondatrice del centro d’arte Kaleidos.
“L’arte di Nietta D’Atena è riconosciuta a livello internazionale come una delle più fulgide espressioni artistiche della nostra terra. Nelle sue sculture e nei suoi quadri la notte si trasformava in giorno, il dolore in gioia, la burrasca in bonaccia, la morte in luce e l’amore trionfava sempre sull’odio”.
“Il suo era un messaggio di estrema positività che riscaldava il cuore e illuminava la mente. Nietta diceva che la sua terra era la sua principale fonte d’ispirazione ed infatti pur essendo cresciuta professionalmente tra Milano, Roma e Arona sul Lago Maggiore, dove gestiva un prestigioso centro d’arte, negli ultimi anni aveva intensificato la sua presenza in città nello studio di via Aspromonte. Un modo per affermare l’amore per la sua città che, siamo certi, saprà donarle il giusto tributo ricordandola come un riferimento culturale ed artistico da ricordare nel tempo”.