Il Derby dello Stretto è dell’Amatori Messina: la Rugby Reggio Calabria cede
27 Ottobre 2015 - 09:50 | di Vincenzo Comi
Il primo round del derby dello Stretto tra l’Amatori Messina e la Rugby Reggio Calabria va ai biancorossi, che allo Sperone si impongono per 20 – 10 al termine di un match intenso e giocato a viso aperto; originariamente in programma al San Cristoforo, l’incontro si è svolto a campi invertiti per le ormai note vicende legate alla gestione dell’impianto reggino. Arbitro di giornata il Sig. Giannattasio della sezione di Salerno.
L’avvio è subito in salita per il XV giallonero: calcio di punizione concesso per fuorigioco su tocco in avanti e primi tre punti a referto per Valenti, uno dei tanti ex della gara; neanche cinque minuti di gioco e l’Amatori potrebbe allungare: il placcatore reggino non rotola, altra punizione e nuovo tentativo di Valenti verso i pali, ma il calcio non è preciso e si resta sul 3-0. Due possessi pericolosi nei 22 reggini per l’Amatori, con Reggio che difende bene ma non riesce a risalire il campo quando riconquista l’ovale, poi da un fallo reggino in mischia chiusa arriva per i padroni di casa l’occasione per portarsi oltre il minibreak di vantaggio, ma anche stavolta Valenti non centra i pali e si resta sul 3-0.
La ripresa si apre con una Rugby Reggio ben più determinata, che trova subito la meta e riapre l’incontro; possesso nella metà campo avversaria, punizione guadagnata in mischia e giocata veloce, non ci sono i dieci metri, si va in touche e non per i pali: lancio, presa, maul, cinque metri di avanzamento e meta di Imbalzano; Mitchell non trasforma, 10 – 5 il parziale. La risposta dei messinesi non tarda ad arrivare: recuperano l’ovale da una mischia con introduzione reggina, spostano il gioco al largo e con un grabber superano la prima linea di difesa, Merolle rincorre il pallone, lo calcia nuovamente fino in area di meta ed è il più lesto a tuffarsi e a schiacciarlo in terra; arriva così la seconda meta per i padroni di casa, che con la trasformazione di Valenti si portano a distanza di sicurezza sul 17 – 5.
Nonostante un primo tempo a senso unico per il XV del presidente Arena, in cui i gialloneri hanno difeso bene ma non si sono quasi mai resi pericolosi e hanno avuto pochi possessi, anche in superiorità numerica, i reggini sono stati comunque bravi a non disunirsi e a ripartire da zero dopo l’intervallo: la determinazione vista in apertura di ripresa e nell’ultimo quarto è il segnale che fa ben sperare per le prossime gare, in vista delle quali bisognerà correggere gli errori visti oggi in touche e nella gestione delle fasi, ma anche lavorare sulla disciplina e sull’approccio mentale, ripartendo dalla buona prova degli avanti in mischia chiusa e dal carattere dimostrato dal gruppo.
Amatori Messina – Rugby Reggio Calabria 20 – 10
(mete 2-2 / punti 4-0)
1°t
cp Valenti 3 – 0
cart giallo Sabanovic
meta Sabanovic, trasf Valenti 10 – 0
2°t
meta Imbalzano 10 – 5
meta Merolle, trasf Valenti 17 – 5
cp Valenti 20 – 5
meta Cervasio 20 – 10
Amatori Messina
Gonzalez (Alunni), Esposito, Santamaria, Sabanovic, Valenti (Nikolov), Merolle, Bertè, Cuccurese, Muyodi, Pirrotta (Gaeta D.), Scaloni, Cucinotta, Bombaci (Sindona), Miduri, Gaeta A. (Nunnari)
A disposizione: Turco, Micale.
Allenatore: Daniel Insaurralde
Rugby Reggio Calabria
Cutrupi (Bernardo), Salayman, Autelitano, Bercich, Cozza (Selvaggio), Mitchell, Stilo (Ripepi), Sorbara (Cervasio), Blandino, Filardo, Di Perna (Masuero), Confido (Maesano), Ippolito (Pedà), Imbalzano, Scappatura.
Allenatore: Shaun Huygen
Umberto Chirico – Responsabile Comunicazione Rugby Reggio Calabria
fotografia © Anna Maria Basile