I modelli di curriculum online: tutti i vantaggi

Quando si è in cerca di lavoro, il curriculum è uno degli elementi più importanti: insieme alla lettera di presentazione, è il documento che parla di te, della tua formazione e delle tue esperienze professionali precedenti. Devi considerarlo come una sorta di biglietto da visita, che – a seconda di come è strutturato – potrebbe spingere i recruiters a contattarti per un colloquio o a passare al candidato successivo.

15811 Curriculum Online

Il Curriculum Vitae va redatto nel rispetto di alcuni criteri, come la chiarezza, l’esaustività e la precisione. La cosa migliore è concentrare tutte le informazioni in una pagina, o due al massimo: un’operazione che non sarà difficile grazie ai modelli di CV online. Questi ultimi sono caratterizzati da un template già impostato, e vanno soltanto riempiti in tutte le loro sezioni.

Un curriculum di questo tipo è ordinato, creativo e piacevole alla vista: un’azienda senza dubbio apprezzerà tutte queste qualità. Certo, c’è anche il tradizionale curriculum europeo, ma riguardo esso i pareri sono discordanti. I curricula online sono molto più smart, e una volta terminati devono semplicemente essere salvati nel formato che vuoi – DOC, PDF ecc. – e mandati in risposta agli annunci di lavoro.

Perché convengono i CV online

I modelli di Curriculum Vitae da compilare hanno una serie di lati positivi:

  • sono facili da personalizzare, e quindi saranno diversi da quelli inviati dagli altri candidati;
  • possono essere aggiornati in men che non si dica, con pochi clic;
  • la gamma è molto vasta, per layout, tonalità, font e così via;
  • attirano maggiormente l’attenzione delle aziende.

Chi sta cercando un impiego sa bene quanto sia fondamentale emergere tra la concorrenza. Al giorno d’oggi, sono tantissime le persone che si propongono per un colloquio di lavoro dopo aver trovato un annuncio su internet: è essenziale dimostrare sin dall’inizio di essere adatti a quella posizione professionale, e uno dei mezzi per farlo è proprio il curriculum.

Questo significa curare non soltanto i contenuti, ma anche la forma e l’aspetto del CV. Ci sono quelli che includono un’unica colonna o più colonne, quelli interamente in bianco e nero e quelli a colori. In più, il modello originale può essere tranquillamente modificato in base alle esigenze (anche, per esempio, aggiungendo o togliendo delle parti, cambiando le dimensioni delle scritte…).

Un altro vantaggio: nei curricula online si possono integrare anche dei link o altri elementi esterni, in modo da realizzare un vero e proprio portfolio. Con tale stratagemma, il documento diventa un autentico file multimediale che potrebbe fare la differenza per la tua assunzione. Anche questo vuol dire essere creativi, una skill che le aziende tengono sempre in considerazione.

Vari tipi di curriculum

Ti informiamo, poi, che i CV online possono appartenere a più tipologie: innanzitutto ci sono quelli cronologici e quelli funzionali. A seconda della offerta di lavoro potrai decidere verso quale modello orientarti.

Come puoi intuire dal suo stesso nome, il curriculum cronologico è quello che mette in evidenza la tua crescita professionale nel tempo. Gli studi e le esperienze lavorative, per l’appunto, si riportano in ordine cronologico, di solito dai più recenti ai più vecchi. Un simile CV dimostra in maniera sistematica tutto ciò che hai fatto nel corso degli anni; d’altro canto, potrebbe sottolineare eventuali fasi di inattività.

In quest’ultima situazione, è preferibile un curriculum funzionale – che è strutturato prendendo come riferimento le tue abilità, e non la successione dei lavori. Un curriculum del genere è utile per coloro che hanno una sola esperienza lavorativa, o addirittura nessuna. L’accento, infatti, si pone sulle skills, e non su quello che hai effettivamente fatto nel periodo precedente.

Infine, esiste il CV online misto: quello che inizia con un riassunto delle competenze, e passa poi alla formazione e alle esperienze. Questo è il più completo, ma l’ideale è modificarlo a seconda dell’annuncio per cui ci si sta candidando.

La compilazione del curriculum online

Come ti abbiamo già detto, ci sono numerosi modelli di Curriculum Vitae da compilare comodamente su internet. Prima di procedere, ti consigliamo di analizzare l’offerta di lavoro e di capire cosa sta cercando l’azienda. In base a quel determinato campo, variano i contenuti del curriculum: non inserire mai elementi non pertinenti, soltanto per “allungare il brodo”.

Se una sezione non serve per la tua candidatura, puoi rimuoverla senza problemi. Sono indispensabili la formazione, le esperienze professionali (se ne hai) e le soft skills: quelle capacità che influenzano il modo in cui ti relazioni con gli altri, affronti lo stress, risolvi le difficoltà ecc.

Un modello di CV online comprenderà anche i contatti e la foto. I primi vanno digitati con la massima esattezza, perché chiaramente saranno usati dal recruiter per comunicare con te. Riporta almeno il numero di cellulare e l’indirizzo e-mail. Anche alla foto bisogna fare attenzione: deve essere professionale e nitida, con uno sfondo neutro, e deve suggerire efficienza, serietà, così come naturalezza e spontaneità.