A Bruxelles il convegno di Giusi Princi sull’IA contro la violenza di genere

Un’importante occasione di confronto tra eurodeputati, accademici ed esperti sul ruolo innovativo dell’Intelligenza Artificiale

MEP Giusi Princi Eurodeputata

Intelligenza Artificiale per il cambiamento: combattere la violenza di genere con l’innovazione” è il titolo del convegno voluto dall’eurodeputata Giusi Princi per il gruppo del Partito Popolare Europeo (PPE), che si terrà martedì 5 novembre alle ore 11:00 presso la sala Spaak 5B1 del Parlamento Europeo a Bruxelles. L’evento si colloca nel mese dedicato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ed è organizzato in collaborazione con la Rappresentanza italiana del Parlamento Europeo.

Obiettivo: colmare il gap normativo sulla violenza di genere

La conferenza rappresenta un’importante occasione di confronto tra eurodeputati, accademici ed esperti sul ruolo innovativo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel contrasto alla violenza di genere. L’obiettivo dell’eurodeputata calabrese è elaborare un’iniziativa legislativa per colmare il vuoto normativo esistente in materia nell’Unione Europea, specialmente per quanto riguarda l’Atto sull’Intelligenza Artificiale e la direttiva sulla violenza domestica, che attualmente si concentra solo sulla cyber violenza e sulle immagini digitalmente alterate.

Programma convegno Intelligenza Artificiale per il cambiamento

Partecipanti e ospiti istituzionali

Durante il convegno, Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo, e Lina Gálvez, presidente della Commissione FEMM, porteranno i saluti istituzionali. Interverranno inoltre:

  • Eleonora Meleti, eurodeputata PPE e componente della Commissione FEMM
  • Elinor Wahal, consigliere politico e legale dell’ufficio “Intelligenza artificiale” della Commissione Europea
  • Carlo Morabito, professore all’Università di Reggio Calabria e presidente dell’International Neural Network Society (INNS)
  • Monica Palmirani, professoressa presso l’Università di Bologna e presidente dell’IAAIL
  • Rosario Infantino, presidente dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Reggio Calabria
  • Giovanbattista Trebisacce, professore associato di Pedagogia presso l’Università della Calabria

Durante l’evento, Emanuela De Vito, vittima di violenza, offrirà la sua testimonianza, mentre il convegno sarà concluso da Fulvio Martusciello, capodelegazione di Forza Italia al Parlamento Europeo.

Leggi anche

Un’opportunità per valorizzare il sistema accademico e giuridico calabrese

“Il convegno sarà un’importante opportunità per valorizzare le eccellenze del sistema accademico e giuridico calabrese,” ha affermato Giusi Princi. “Creare un ponte tra l’Europa e il Sud significa anche valorizzare le risorse professionali della nostra regione, contribuendo così allo sviluppo della Calabria e di tutto il Sud.”