Giuseppe Scopelliti presenta ‘Io sono libero’: ci sarà anche Fini
L'ex Governatore della Calabria torna in scena per presentare il suo libro a Roma
25 Gennaio 2023 - 12:19 | Comunicato
Giuseppe Scopelliti, ex enfant prodige della Destra finiana, prima leader nazionale del Fronte della Gioventù, poi sindaco di Reggio Calabria, infine Governatore della Regione Calabria, si racconta in un appassionante libro-intervista curato dal giornalista Franco Attanasio. Di seguito il comunicato dell’evento.
Giuseppe Scopelliti a Roma presenta “Io sono libero”
L’evento di presentazione di “Io sono libero” è in programma per mercoledì 8 febbraio 2023, alle ore 16:30 presso il Parlamento Europeo, Via Quattro Novembre 149, Roma.
Sono diversi i motivi che certamente cattureranno l’attenzione dei lettori, e non solo della parte politica di cui Scopelliti è stato per lungo tempo uno dei dirigenti più apprezzati.
L’ex Governatore della Calabria ha deciso di aprire lo scrigno dei suoi ricordi mentre ancora non ha del tutto finito di scontare la condanna a quattro anni e sette mesi, per il reato di falso ideologico, relativa ad alcune vicende accadute, tra il 2008 e il 2009, quando era sindaco di Reggio Calabria.
Scopelliti è l’unico ad aver pagato in Italia, per un reato amministrativo di questo tipo, il conto salato che la Giustizia gli ha presentato al termine di una vicenda giudiziaria che ha fatto molto discutere. Sia per l’esito del processo che, a parere dei suoi difensori, avrebbe dovuto riservare ben altro risultato; sia per l’entità della pena, a loro dire sproporzionata riguardo allo specifico reato contestato. L’uno e l’altra, in ogni caso, sono stati accettati da Scopelliti con senso di responsabilità e rispetto delle Istituzioni. Quella “bussola” che ha sempre orientato il suo cammino politico-amministrativo e alla quale ha dimostrato di non rinunciare, anche nella cattiva sorte.
L’ex presidente della Regione Calabria, rilegge il suo passato con serenità ed equilibrio. Tra emozionanti ricordi, immagini e personaggi che appartengono al “Phanteon” della storia italiana. Dice chiaramente di aver chiuso con il suo passato politico e affida alla benevolenza dei lettori una ricostruzione che certamente non mancherà di far discutere.
Significativi sono anche la “fisionomia” e il contesto in cui l’intervista ha preso forma, all’interno del carcere di Arghillà, dove Scopelliti e Attanasio, per ragioni diverse, hanno avuto modo di incontrarsi e di condividere questa esperienza.
Evento a posti limitati, si consiglia la prenotazione. Invia una mail a: iosonolibero2023@gmail.com
PROGRAMMA DELL’EVENTO
SALUTI
- Andrea Pierleoni, presidente di AIDI
- Gemma Gesualdi, presidente di Brutium
- Walter Pellegrini, Luigi Pellegrini Editore
CON LA PARTECIPAZIONE DI
- On. Gianfranco Fini
INTERVERRANNO
- Francesco Verderami, Corriere della Sera
- Piero Sansonetti, direttore de L’ Unità