Reggio, tornano le ‘Giornate della prevenzione sanitaria’

Per due giorni medici e professionisti eseguiranno screening e controlli a titolo gratuito. I dettagli della due giorni


Si è tenuta questa mattina, venerdì 3 maggio, a Palazzo San Giorgio, la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione delle “Giornate della prevenzione sanitaria”.

L’iniziativa organizzata dall’azienda Trisalus Medical System diretta da Santo Ielo, col patrocinio del comune di Reggio Calabria e di Villa San Giovanni si svolgerà nei giorni 4 e 5 maggio 2024 dalle ore 9:30 alle ore 18:30 nell’area parcheggio a nord del lungomare Falcomatà (stazione Lido).

“Saranno presenti medici e professionisti che eseguiranno degli screening e dei controlli di prevenzione sanitaria a titolo completamente gratuito” lo ha spiegato la coordinatrice dell’iniziativa avv. Silvana Paratore, legale esperto di politiche sociali e Commissario dell’Unione Nazionale Mutilati per servizio (U.N.M.S.) della provincia di Reggio Calabria.

“Per il cittadino, partecipare ad uno screening significa esercitare un diritto, il diritto alla salute. L’obiettivo è prevenire l’insorgenza di condizioni patologiche e diagnosticare i disturbi prima dell’insorgenza di complicanze. Accompagnare i cittadini verso un percorso di salute vuol dire valorizzare il diritto sancito dalla nostra Costituzione. Vi aspettiamo numerosi”.

Visto il successo della prima edizione, non si poteva non pensare ad organizzare nuovamente, in centro città, le giornate della prevenzione sanitaria. A sottolinearlo è stato anche Enzo Calabrò Osteopata e Consigliere Villa San Giovanni:

“L’informazione è la prima forma di prevenzione. E la prevenzione è la prima forma di cura. Collaboro con Trisalus da qualche anno e oltre l’evento sul lungomare Falcomatà abbiamo organizzato anche il villaggio della salute a Villa San Giovanni. Speriamo che, anche quest’anno, i cittadini siano felici di affidarsi a noi”.

Un sentito invito alla popolazione è giunto da Santo Ielo, Presidente della Trisalus Medical System che ha voluto ringraziare le amministrazioni di Reggio e Villa per il supporto:

“Grazie ai Comuni di Reggio e Villa ed ai sindaci Falcomatà e Caminiti che ci hanno dato la possibilità di organizzare le giornate della prevenzione. Il successo sbalorditivo dello scorso anno ci ha mostrato la via, verso questa seconda edizione. Il cittadino ha gradito la presenza sul territorio di medici e infermieri”.

La novità di quest’anno è la partecipazione e la collaborazione dell’associazione GRACE, nota a livello nazionale e molto presente sul territorio reggino.

“Si tratta di un appuntamento davvero importante – ha detto Livia Papisca Presidente Ass. Grace che ha sottolineato il carattere multidisciplinare delle giornate della prevenzione sanitaria. Noi, in particolar modo, ci occuperemo all’interno di uno stand di estetica e benessere parlando e dando consigli a chi ha patologie oncologiche. Faremo in modo di rendere meno difficile questa triste esperienza con dei trattamenti appositi per le terapie oncologiche”.

A chiudere la presentazione dell’evento, le parole di Antonino Mondello Presidente UNMS:

“Non potevamo che sposare questa nobile iniziativa. Saremo presenti con un nostro stand per illustrare alla città di cosa si occupa la nostra associazione”.