Giornate FAI d’Autunno 2024 e Biennale dello Stretto al Forte Siacci

Le Giornate FAI d’Autunno 2024 offriranno ai visitatori l'opportunità di partecipare a visite guidate e percorsi naturalistici accompagnati da esperti


Fortezza Umbertina di Poggio Pignatelli a Campo Calabro e itinerario speciale Biennale dello Stretto 2024 presso Forte Siacci: un evento imperdibile immerso nel paesaggio mozzafiato dello Stretto di Messina.

Le Giornate FAI d’Autunno 2024 saranno l’occasione perfetta per scoprire due autentici capolavori di architettura militare: il Forte Poggio Pignatelli e il vicino Forte Siacci. Questi due gioielli architettonici, che si ergono come sentinelle silenziose sul Mediterraneo, rappresentano una straordinaria testimonianza della storia e della cultura del territorio.

“Un’opportunità unica per riscoprire il nostro patrimonio storico – ha dichiarato Dina Porpiglia, Capodelegazione FAI di Reggio Calabria – Le Giornate FAI sono un’occasione per avvicinare i cittadini alla bellezza dei nostri luoghi, con l’aiuto dei volontari e degli Apprendisti Ciceroni.”

Durante la conferenza stampa dell’8 ottobre, tenutasi presso la Sala Consiliare del Comune di Campo Calabro, è stato presentato il programma delle Giornate FAI d’Autunno, in collaborazione con la Biennale dello Stretto 2024.

Una Fortezza da scoprire

La Fortezza di Poggio Pignatelli, costruita per la difesa dello Stretto di Messina, sarà al centro delle visite guidate del 12 e 13 ottobre 2024. Questo imponente complesso, con le sue mura possenti e le sue postazioni di artiglieria, rappresenta un pezzo unico di architettura militare.

“La Fortezza Umbertina è uno dei luoghi del cuore del FAI, da votare e far votare” – ha aggiunto Porpiglia.

La sinergia tra FAI e Biennale dello Stretto

Grazie alla collaborazione con la Biennale dello Stretto 2024, i visitatori avranno l’opportunità di esplorare anche il Forte Siacci, sede di importanti mostre di arte contemporanea, architettura e fotografia.

“La Biennale è un progetto che abbraccia il territorio e la cultura – ha dichiarato Mariangela Cama, co-direttrice della Biennale – Questa sinergia con il FAI è una vera celebrazione del nostro patrimonio.”

Programma delle visite

Le Giornate FAI d’Autunno 2024 offriranno ai visitatori l’opportunità di partecipare a visite guidate e percorsi naturalistici accompagnati da esperti. Le visite si svolgeranno nei seguenti orari:

  • Visite al Forte Poggio Pignatelli: dalle 10.30 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)
  • Percorsi naturalistici: due turni mattutini (10.30 e 11.30) e uno pomeridiano (15.30)
  • Visite Forte Siacci – Biennale dello Stretto: dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00