Giornata Mondiale della Prematurità a Polistena: programma eventi e iniziative
Polistena si colorerà di viola, colore simbolo del bambino prematuro, abbracciando in modo virtuale tutti i bimbi prematuri e le loro famiglie, sensibilizzando la popolazione sulla prevenzione del parto pretermine e sulla nascita prematura
16 Novembre 2024 - 10:34 | Comunicato Stampa
Il 17 novembre, l’ASP di Reggio Calabria aderisce alla Giornata Mondiale della Prematurità – World Prematurity Day, grazie alle attività organizzate dall’UOC di Pediatria e Neonatologia dell’Ospedale Santa Maria degli Ungheresi di Polistena, diretta dalla dott.ssa Maria Rosa Calafiore.
Polistena si colora di viola per i bimbi prematuri
Domenica 17 novembre anche Polistena si colorerà di viola, colore simbolo del bambino prematuro, abbracciando in modo virtuale tutti i bimbi prematuri e le loro famiglie, sensibilizzando la popolazione sulla prevenzione del parto pretermine e sulla nascita prematura.
Nella giornata di domenica, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 in Piazza della Repubblica a Polistena, l’UOC di Pediatria e Neonatologia, insieme alle associazioni Nasi Rossi con il Cuore ODV e la delegazione reggina dell’Associazione Cuore di Maglia, organizzerà molteplici eventi dal titolo “Il territorio culla della prematurità”, con il patrocinio dell’ASP di Reggio Calabria e del Comune di Polistena.
Eventi e attività in Piazza della Repubblica
La piazza vedrà la partecipazione di professionisti sanitari, istituzioni e associazioni di volontariato che collaborano con l’UOC e le famiglie. Tra le attività previste:
- Letture per bambini
- Knit Café (lavoro ai ferri in piazza)
- Mostra fotografica che racconta il servizio delle volontarie di Cuore di Maglia
- Abbraccio collettivo a cura dell’Associazione Nasi Rossi ODV
- Spazio dedicato alla vaccinazione anti-influenzale per i nonni
- Palloncini e momenti di allegria per celebrare la vita.
Dichiarazioni delle autorità sanitarie
“Essere vicini alle famiglie in un momento così delicato è fondamentale, garantendo cure specializzate ai piccoli prematuri e alle loro mamme, sia in ospedale che a casa”, dichiara la dott.ssa Lucia Di Furia, Direttore Generale dell’ASP di Reggio Calabria.
“Accendere i riflettori sulla prematurità è importante”, aggiunge il direttore sanitario Sandro Giuffrida, “per far conoscere le esigenze dei neonati prematuri e supportare le famiglie con un approccio di rete”.
Un impegno costante per il benessere dei neonati
“Il 17 novembre rappresenta per noi una linea di fine e di inizio”, commenta la dott.ssa Maria Rosa Calafiore, Direttore dell’UOC di Pediatria e Neonatologia. “Di fine, perché ci consente di riflettere sui risultati raggiunti, e di inizio, perché ci permette di programmare nuovi interventi per migliorare l’assistenza ai neonati prematuri”.
“I controlli in gravidanza e il supporto strumentale dell’ecografia sono essenziali per individuare situazioni a rischio di parto prematuro”, aggiunge Calafiore. “La Neonatologia continua a sviluppare nuove possibilità di cura, sia tecnologiche che comportamentali, per stimolare il recupero evolutivo dei bimbi prematuri”.